L’Azienda ha segnalato insistentemente da diversi mesi la progressiva diminuzione della quantità di acqua disponibile con le conseguenti ripercussioni nella distribuzione agli utenti. L’iniziativa promossa dal Vice Presidente della Ragione è per Girgenti Acque l’occasione per sensibilizzare le istituzioni e la politica affinché si realizzino i necessari interventi tesi alla risoluzione dei problemi di carenza idrica.
Girgenti Acque ha sempre distribuito l’acqua che ha a disposizione, derivante per la gran parte dalla fornitura di Siciliacque e per una minore parte da fonti proprie. Come è noto, nel corso dell’anno 2016 si è verificato un generalizzato impoverimento di tutte le fonti: invasi, pozzi , sorgenti.
Alla carenza idrica si può porre rimedio adottando tutti i provvedimenti possibili con il contributo di tutti:
– mettendo a disposizione dell’intero ambito territoriale provinciale tutte le fonti disponibili, cioè anche quelle detenute dai comuni che non hanno consegnato gli impianti;
– accelerando e/o sbloccando l’iter di amministrativo – burocratico degli investimenti per realizzare le nuove reti di distribuzione in modo da recuperare ingenti volumi di acqua dalla riduzione delle perdite;
– una gestione razionale unica di tutti gli impianti e le fonti dell’intero ambito provinciale per una ripartizione equa ed efficiente delle risorse effettivamente disponibili.
Girgenti Acque ha da sempre segnalato i problemi e suggerito le soluzioni, chiedendo la convocazione di appositi tavoli tecnici presso il dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti; per tali ragioni plaude all’iniziativa del Vice Presidente della Regione Mariella Lo Bello.