Site icon ScrivoLibero.it

Girgenti Acque intensifica l’attività di contrasto alla morosità e all’abusivismo interrompendo anche il servizio di fognatura

Girgenti Acque

Chi non paga le bollette dell’acqua e/o usufruisce abusivamente del servizio idrico integrato (acqua, fognatura e depurazione) danneggia principalmente l’intera collettività, perché fa pagare l’acqua ed i servizi di fognatura/depurazione di cui gode agli utenti regolari che pagano la bolletta“.

In una nota stampa Girgenti Acque spa interviene nuovamente sul tema della morosità e sull’abusivismo, comunicando la volontà di interrompere il servizio di fognatura.

Girgenti Acque – continua la nota – ha iniziato ad effettuare in maniera massiva l’interruzione del servizio nella sua totalità, quindi oltre che con la chiusura dell’erogazione idrica anche con la chiusura della fognatura.

Il servizio idrico integrato fornito dalla Girgenti Acque si compone di acquedotto, fognatura e depurazione per le zone dove esistono gli impianti attivi e funzionanti.
Pertanto “l’utente non in regola” (perché moroso o abusivo) NON può usufruire né dell’acqua né della fognatura“.

L’acqua nella nostra provincia ha un costo elevatissimo. Anche la gestione dei reflui richiede un grande impiego di risorse. Di fatto il costo della gestione dell’acqua che si scarica nella fognatura equivale a quello dell’acqua potabile.

La tariffa del servizio idrico integrato è composta dal costo dell’acqua , dal costo della gestione del servizio di fognatura e dal costo del servizio di depurazione.

Utilizzare l’acqua nelle proprie abitazioni può sembrare un fatto banale. In realtà per far sì che possa avvenire è necessaria una organizzazione complessa che gestisca il Servizio Idrico Integrato. Per portare l’acqua potabile nelle abitazioni tramite gli acquedotti, collettarla quando viene scaricata nelle condotte fognarie fino allo smaltimento negli impianti di depurazione, è necessario attivare un vero e proprio processo industriale che comporta l’impiego di tante risorse umane e materiali“.

Il prelievo abusivo di acqua e lo scarico abusivo di reflui è un furto ai danni della collettività, in quanto grava sulla tariffa a discapito degli utenti che pagano regolarmente la bolletta.

Bisogna evitare di far pagare agli utenti regolari l’acqua e il servizio di fognatura e depurazione di cui usufruiscono gli abusivi.

Si ribadisce ancora una volta che Tutti vengono messi dalla Girgenti Acque nelle condizioni di regolarizzare la propria posizione contabile“.

In ogni caso, tutti gli utenti che sono in difficoltà economica, anche temporanea, oltre ad avere la possibilità di attingere agli specifici fondi comunali, vengono tutelati comunque da Girgenti Acque, oltre ogni previsione di legge, con la concessione di lunghe dilazioni e comodi piani di rientro.  La morosità e l’abusivismo troppo spesso riguardano condomini e case signorili, ville con piscina e prato inglese, attività commerciali per le quali l’acqua rappresenta materia ad altissimo valore aggiunto.

La Girgenti Acque s.p.a. ha il dovere di attuare la procedura di interruzione del servizio nell’ambito dell’attività di contrasto alla morosità per garantire l’equilibrio economico e finanziario aziendale e nel rispetto della generalità degli utenti virtuosi che pagano regolarmente le bollette“.

Ed è proprio per garantire gli utenti virtuosi che Girgenti Acque SpA ha potenziato la campagna antimorosità ed antiabusivismo, intensificando i controlli sulle utenze, in modo da individuare i furbi e gli abusivi.

L’obiettivo che si deve perseguire è quello di “pagare tutti per pagare meno“.

Exit mobile version