“Giornate di Primavera” Fai: la Capitaneria di Porto di P. Empedocle aperta a visite guidate
In occasione della 24^ edizione delle “Giornate di Primavera” promosse dal FAI – Fondo Ambiente Italiano (sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica), la sede della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle resterà aperta a visite guidate del pubblico nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 marzo, dalle ore 8.30 alle 16.00.
L’iniziativa, che si svolge a Porto Empedocle per il secondo anno consecutivo (grazie alla sensibilità del Delegato FAI di Agrigento Avv. Giuseppe Taibi e del Dirigente Scolastico dell’I.C. “Pirandello” Prof.ssa Ernesta Musca), vede il coinvolgimento in veste di ‘ciceroni’ di circa 130 alunni dell’istituto comprensivo “L. Pirandello” e di 35 alunni dell’istituto comprensivo “U. e V. Vivaldi” (coordinati dalle Prof.sse Matilde Alù Catania e Graziella Lazzaro) che condurranno i visitatori in appositi percorsi legati al recupero della memoria storica, culturale e artistica della città, del suo porto e dei principali monumenti di pregio.
In particolare, nella sede della Capitaneria di Porto i giovani ciceroni guideranno il pubblico attraverso materiale fotografico d’epoca risalente al periodo tra la fine dell’800 e la 2^ guerra mondiale, relativo all’area portuale e industriale, messo a disposizione – oltre che dal comando della Guardia Costiera – dal responsabile Unità Business Porto Empedocle di Enel Produzione spa, Ing. Ignazio Mancuso. Saranno inoltre visionabili video e riviste e, per la prima volta, sarà esposta al pubblico la tela di 3 mt. x 2 appositamente realizzata e donata alla Guardia Costiera lo scorso maggio dall’Accademia d’arte, cultura e legalità di Favara al termine della 7^ edizione della “Festa della legalità”, che raffigura alcuni momenti significativi della storia del Corpo (di cui il 20 luglio 2015 è stato celebrato il 150° anniversario). Altri percorsi di visita di grande interesse sono previsti alle motovedette della Guardia Costiera ormeggiate nel molo Crispi, all’ingresso dell’area portuale presso il gruppo scultoreo dedicato ai quattro elementi della filosofia di Empedocle (dove gli studenti illustreranno il tema “Il porto da ieri a oggi”) e alla Torre Carlo V, nonché alla Chiesa Maria SS. del Buon Consiglio, all’auditorium di S. Gerlando e al monumento ai Caduti di via Roma.
L’evento ha il fattivo supporto del Gruppo “Carmelo Sanfilippo” dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Porto Empedocle, del suo Presidente Cav. Gerlando Sirone e dei soci che, nella giornata di sabato, saranno presenti presso la Capitaneria di Porto insieme ai giovani alunni.