Site icon ScrivoLibero.it

Giornata mondiale contro il razzismo: oggi Reggio Calabria Capitale antirazzista di Italia

Reggio Calabria oggi è la Capitale dell’antirazzismo in occasione della Giornata mondiale contro la discriminazioni razziali, che si celebra il 21 marzo di ogni anno.

Per la ricorrenza, la Città calabrese e tantissimi altri comuni ricordano l’eccidio di Sharpeville avvenuto in Sudafrica nel 1960. Grandissima l’adesione alla campagna, organizzata dall’UNAR del Dipartimento per le pari opportunità e dall’ANCI:  oltre 700 Comuni italiani per la realizzazione di più di 400 iniziative di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, promosse da enti locali, associazioni, scuole e università. Giunto messaggio di sostegno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha sottolineato il rischio del contagio xenofobo e razzista in tempo di crisi, invitando alla vigilanza e alla educazione sul tema dei diritti.

Siamo estremamente soddisfatti non solo della grande adesione, ma anche della enorme mobilitazione dei Comuni italiani che rappresenta un segnale importante di civilta; in un momento estremamente delicato, come quello attuale, c’e’ bisogno di ogni iniziativa possibile contro il razzismo’’ afferma Piero Fassino, Presidente dell’ANCI.

Un grazie sentito al Dipartimento per le pari opportunità, all’UNAR  al Prefetto, al Tribunale, alle associazioni e a tutti quei cittadini che hanno trasformato, per una Settimana intera, la nostra città in un Forum su legalità e diritti” ha affermato Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio Calabria. Nel corso della Giornata sarà lanciato dall’on. Giovanna Martelli,  delegata dal Presidente del Consiglio alle pari opportunità , un bando per progetti di recupero delle periferie con uno stanziamento di mezzo milione di euro .

Exit mobile version