Giornata internazionale della Disabilità: ad Agrigento svolta manifestazione
Si è svolta ieri anche ad Agrigento una manifestazione in occasione della Giornata internazionale della Disabilità, organizzata dalla Consulta delle Associazioni dei disabili, organismo comunale nato per riunire le Associazioni che si occupano della difesa e il sostegno dei diritti dei disabili.
La manifestazione è stata organizzata dall’Assessore alla coesione sociale Riolo, che presiede la Consulta, con la collaborazione della Sig.ra A. Zicari, Vice Presidente della stessa Consulta e di tutte le Associazioni e si è svolta presso I. I. S. S. “M. Foderà” di Agrigento.
Vi è stata una larga partecipazione di circa 300 persone; è intervenuto il Cardinale F. Montenegro che ha espresso delle riflessioni sul significato di disabilità e sulla necessità di integrazione delle persone con diversabilità. Sono inoltre intervenuti la Dott.ssa P. Pilato, Dirigente scolastico dell’Istituto Foderà, che ha ospitato la manifestazione, l’Avv. D. Catalano, Presidente del Consiglio Comunale, il Dott. S. Cimino, Direttore dell’INAIL di Agrigento, il Dott. A. Vetro, Direttore della U.O.C. di Neuropsichiatria infantile dell’ASP di Agrigento, la Dott.ssa S. Ierna, Referente Provinciale per la integrazione scolastica ed ha inviato un messaggio il Dott. R. Zarbo, Provveditore agli studi, impossibilitato a partecipare.
L’Assessore Riolo ha espresso compiacimento per la riuscita della manifestazione ed ha ricordato che il tema della disabilità è fra le priorità dell’Amministrazione comunale e che la creazione della Consulta, per la prima volta nella storia amministrativa della Città, è la dimostrazione della volontà di affrontare le problematiche delle persone con le maggiori difficoltà, condividendone proposte e indicazioni.
La serata, presentata da Elettra Curto, è stata piacevolmente animata dall’intervento, a titolo gratuito, di alcuni atleti e artisti che si sono esibiti con il particolare gradimento dei presenti; sono intervenuti Giovanni Moscato accompagnato da Tonino Bruccoleri, la campionessa di ginnastica artistica Asja Abate, l’animatore Luigi Corbino, la Scuola di ballo Evolution Projet, il gruppo Folk Agorà e il coro dell’Associazione Alzheimer.
Alla fine le Associazioni hanno offerto un aperitivo ai presenti.