fbpx
Regioni ed Enti Locali

Gare e Appalti: tre comuni della provincia appaltano lavori tramite il Libero Consorzio di Agrigento

provincia_agrigentoRacalmuto, Sciacca e Favara sono i comuni della provincia che dall’inizio dell’anno hanno appaltato lavori tramite il gruppo “Gare ed Appalti” e la “Centrale di Committenza per i Comuni” del Libero Consorzio di Agrigento per la gestione delle gare e degli appalti così come previsto dal decreto legge n. 90 del 2014.

Gli ultimi due appalti aggiudicati, provvisoriamente, riguardano il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, compresi quelli assimilati, all’interno del comune di Racalmuto e l’affidamento da parte del comune di Favara dei lavori di ristrutturazione di edifici e scuole comunali del plesso scolastico di Via Bersagliere Urso, inclusa la messa in sicurezza, prevenzione e riduzione del rischio di vulnerabilità degli elementi costruttivi.
La gara bandita dal comune di Racalmuto, a cui hanno partecipato 11 imprese, è stata aggiudicata alla ditta Iseda di Aragona. Alla gara bandita dal comune di Favara sono state ammesse 178 imprese mentre i lavori sono stati aggiudicati, provvisoriamente, alla ditta Dayna Costruzioni S.a.S. con sede a Marineo in provincia di Palermo.
La Centrale di Committenza per i Comuni istituita nel 2014 dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha già stipulato convenzioni con numerosi comuni della provincia: Aragona, Favara e Montallegro, Sciacca, Palma di Montechiaro, San Biagio Platani, Castrofilippo, Casteltermini, Burgio, Sant’Angelo Muxaro e Raffadali, Naro, Porto Empedocle, Racalmuto, che possono utilizzare il Libero Consorzio come stazione unica appaltante.
Quella della Centrale di Committenza per i Comuni, che fa parte del settore denominato “Ambiente e Territorio, Infrastrutture Stradali, Attività Negoziale, Protezione Civile”, è una delle attività di coordinamento e organizzazione del territorio provinciale che il Libero Consorzio svolge quotidianamente in favore della collettività. Tale attività, inoltre, determina, certamente, una economia di scala per tutti i comuni che si avvalgono del servizio, utilizzando personale del Libero Consorzio altamente specializzato e costantemente aggiornato in grado svolgere tempestivamente il proprio lavoro.