Frattese – Akragas: 3 – 3 Lega Pro sempre più vicina
A Frattamaggiore, in provincia di Napoli allo stadio “Pasquale Iannello” arriva oggi la capolista Akragas; la squadra biancazzurra reduce da un’ottima prova contro il Neapolis affronta la squadra campana quinta forza del campionato nel big match della ventottesima giornata del girone I.
Agli ordini del Signor Riccardo Annarolo di Collegno le due squadre si presentano in campo con le seguenti formazioni. Nerostellati Frattese: Vitale, Mocerino, Vergara, Costanzo, Toscano, Poziello, Crispino, Bonavolontá, Longo, Marotta e Celiendo allenatore Grimaldi; l’Akragas risponde con: D’Alessandro, De Rossi, Dentice, Bonaffini, Vindigni, Maraucci, Tiscione, Trofo, Meloni, Savonarola e Catania allenatore Vincenzo Feola.
Per la squadra della città dei Templi quello odierno è un crocevia fondamentale per consolidare il primato in classifica e preparare al meglio la sfida interna di giovedì 2 aprile con il Torrecuso allo stadio Esseneto di Agrigento.
Le squadre entrano in campo, davanti ad un’ottima cornice di pubblico, accompagnate dai ragazzini dell’istituto scolastico “Le Mascotte” per quella che si spera essere una giornata di sport all’insegna dell’agonismo sì, ma anche del rispetto e del fair play.
La partita inizia con le due squadre che si studiano e si rispettano reciprocamente. Il primo tiro in porta è dei padroni di casa che al 5′ con Marotta provano a colpire la difesa biancazzurra, ma trovano un D’Alessandro attento che blocca in presa sicura.
È una partita dura, la Frattese è un’ottima squadra ed al 10° minuto si porta in vantaggio con una rete di testa di Bonavolontá sull’assist di Marotta. La squadra di Feola però, non sembra accusare il colpo e guadagna in rapida successione 3 corner, per poi trovare al 14° il goal del pareggio con bomber Meloni sull’assist di Bonaffini; trovato il pareggio, i biancazzurri continuano a pressare alto e costruiscono una buona palla goal con Vidigni, ma il numero 5 spara a lato della porta di Vitale.
La squadra di Feola appare molto determina, gioca a tutto campo e riesce al 20° minuto con De Rossi sull’assist di Catania a trovare la rete del vantaggio; una partita davvero scoppiettante, con un’Akragas che dimostra tutta la sua forza al cospetto di un’ottima Frattese.
La partita continua ad essere bellissima, azioni da una parte e dall’altra e al 30° del primo tempo arriva con Longo il gol del pareggio della Frattese; le squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto, senza timori reverenziali offrendo al pubblico campano uno spettacolo entusiasmate. Arriva al 42° l’ennesimo goal della partita, sarà Maraucci sullo sviluppo di un’azione da corner a riportare in vantaggio la capolista. Si chiude dopo 3 minuti di recupero il primo tempo, Nerostellati Frattese 2 – Akragas 3, tantissime emozioni davvero.
Il secondo tempo inizia con la Frattese che sostituisce Toscano con Pezzullo e che prova a recuperare il risultano, ma Marotta prima e Celiento poi, non riescono a superare l’ottimo D’Alessandro; per l’Akragas esce Tiscone, per lui una botta, si spera che non sia nulla di grave per il folletto bianco azzurro ed entra Longoni. Sarà ancora la Frattese a sfiorare il pareggio con Marotta ma il suo tiro esce di poco a lato. Intorno al 60° ci saranno altri due cambi, per i biancazzurri entrerà Risolo per Trofo; mentre per la Frattese, Buondonno sostituirà Vergara.
La partita continua ad essere molto bella e combattuta con una Frattese che ci prova ancora con Longo e con il nuovo entrato Buondonno, ai quali risponderà Meloni con un tiro a lato; intorno al settantesimo mister Feola effettua l’ultimo cambio mandando in campo Tresor per Catania.
È la Frattese in questo secondo tempo a dettare i ritmi di gioco, pressando a tutto campo e cercando di trovare la rete del pareggio; sará di nuovo Longo all’ottantesimo a segnare il suo diciannovesimo goal stagionale e a riportare le squadre sul risultato di paritá.
Dopo aver acciuffato il pareggio, la Frattese tira i remi in barca ed è l’Akragas ad avere al novantesimo l’ultima occasione del match con Savonarola ma il tiro del numero 10 non gonfia la rete di Vitale.
Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro decreta la fine dell’incontro, per l’Akragas un’ottimo punto sul campo di una ostica Frattese, al termine di una partita dalle mille emozioni giocata a viso aperto da tutte e due le squadre.
Grazie al punto guadagnato i biancoazzurri mantengono la testa della classifica con 7 punti di vantaggio sull’Agropoli che oggi ha pareggiato per 1 a 1 sul campo dell’ Hinterregio che diventa la seconda forza del campionato a pari punti con il Rende che ha vinto per 2 a 0 il derby con la Nuova Gioiese ed allungando a più 8 sul Torrecuso oggi battuto 2 a 1 in casa dal Due Torri.
Ricordiamo che giovedì 2 aprile allo stadio Esseneto alle 15:00 arriva il Torrecuso, per un match importantissimo per il sogno lega pro.
Giuseppe Paradisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA