fbpx
Sport

Fortitudo Moncada “sprecona”, match alla Assigeco: finisce 77 a 78 – FOTO

delaurentiisReduce da tre vittorie di fila, la Fortitudo Moncada Agrigento torna di nuovo sul parquet del PalaMoncada e ne esce sconfitta contro una Assigeco Casalpusterlengo che ha avuto il merito di crederci fino alla fine.

La gara valida per la 21^ giornata della Regular Season si Serie A2 – Girone Ovest, si conclude con il punteggio finale di 77 a 78.

Franco Ciani parte con il roster base composto da: Kelvin Martin, Marco Evangelisti, Andrea Saccaggi, Scott Eatherton e Albano Chiarastella. A disposizione: Alessandro Piazza, Federico Vai, Francesco Morciano, Vittorio Visentin, Giuseppe Cuffaro e Quirino De Laurentiis.

La Assigeco Casalpusterlengo di coach Alex Finelli schiera il quintetto base: Austin, Chiumenti, Jackson, Poletti e Vencato. A disposizione: Fultz, Rota, Sandri, Donzelli e Rossato.

Una gara dove i rossoblu di coach Alex Finelli si presentano con due vittorie nelle ultime cinque gare; un tabellino di marcia identico a quello della prima parte della stagione, ma con la vittoria di stasera il PalaMoncada di Porto Empedocle non è più “stregato” per la Assigeco che non ha mai vinto prima di ora.

Per la Fortitudo Moncada sembra non “pesare” inizialmente l’assenza del playmaker Alessandro Piazza, che in via precauzionale non ha preso parte alla partita dopo il lieve infortunio alla coscia sinistra rimediato durante l’allenamento in settimana. Al suo posto un ottimo Andrea Saccaggi, ma nel primo quarto è Kelvin Martin a mettere a segno 9 punti. Una partita che ha visto subito un netto dominio del roster biancoazzurro che mostra un’ottima difesa e un attacco cinico che non lascia tregua alla Assigeco.

È nel secondo quarto che la Assigeco Casalpusterlengo tenta di ridurre il divario, ma la Fortitudo risponde colpo su colpo. Top scorer per i biancoazzurri, con 11 punti, Kelvin Martin e Marco Evangelisti. Stessi punti per il numero 7 della Assigeco, Alberto Chiumenti.

Nel terzo quarto è la squadra ospite a impensierire la Fortitudo, recuperando punti preziosi per giocarsi tutto nell’ultimo quarto di gara. Da segnalare l’ottima prestazione di Chiumenti. Per la Fortitudo è Marco Evangelisti il top scorer con ben 18 punti.

Il recupero della squadra casalinga svanisce nei primi minuti dell’ultimo quarto, dove le due triple di Jackson e Austin, e il canestro di Donzelli, portano al primo vantaggio della partita della Assigeco. Il roster di Ciani sembra in difficoltà: ci vogliono 4 minuti di gioco per vedere i primi punti dei biancoazzurri con i due tiri liberi di Andrea Saccaggi. Una partita giocata a viso aperto e al cardiopalma per una Fortitudo forse fin troppo “sprecona”. È la tripla di Austin a 19 secondi dalla fine e il canestro sprecato da Martin alla fine a decretare la vittoria della Assigeco.

Tabellino:
Fortitudo Moncada Agrigento – Assigeco Casalpusterlengo: 77 a 78 (28-16 ; 19-21 ; 19-23 ; 11-18)

Fortitudo Moncada Agrigento: Martin (6/8; 1/3); Evangelisti (5/7; 3/6; 1/2 tl); Chiarastella (0/2; 2/2; 0/2 tl); Eatherton (5/6; 0/0; 1/2 tl); Vai (0/0; 1/2); De Laurentiis (4/4; 0/0; 0/1 tl); Saccaggi (3/4; 2/8; 2-2 tl); Morciano (0/0; 0/0); Visentin (0/0; 0/0) All. Franco Ciani

Assigeco Casalpusterlengo: Chiumenti (7-10; 0-0; 3-4 tl); Poletti (7-8; 0-1;); Fultz; Rota; Vencano (3-7; 0-0; 3-4 tl); Sandri; Donzelli (1-1; 0-0; 2-2 tl); Rossano; Austin (4-10; 3-9; 1-1 tl); Jackson (1-3; 4-14)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

[fancygallery id=”34″ album=”95″]