Site icon ScrivoLibero.it

Fortitudo Agrigento da “urlo”: sconfitta Agropoli 73-56 – FOTO

La Fortitudo Moncada Agrigento torna al PalaMoncada di Porto Empedocle per la seconda giornata di campionato della Regular Season di Serie A2. Sul parquet di casa i biancoazzurri hanno la meglio su Agropoli che nonostante l’ottimo gioco ha trovato una difesa insuperabile.

Finisce con il risultato finale di 73 a 56 al termine di una gara dove Agrigento ha commesso davvero pochi errori con i due americani che sembrano essersi integrati pienamente con il gruppo.

Dopo la sconfitta di domenica scorsa contro la Virtus Roma i “giganti” biancoazzurri mostrano segnali di ripresa anche grazie alle prestazioni di Zugno, De Laurentiis, Ferraro e Bucci. In casa Agrigento quest’anno sembra essere la panchina la vera “differenza” dove si potrà contare su una maggiore rotazione dei “giganti”. Fatto quest’ultimo che potrà permettere diversi schemi di gioco durante l’incontro.

I QUINTETTI BASE
Coach Franco Ciani si affida al quintetto composto da: Piazza, Chiarastella, Evangelisti, Buford e Bell-Holter
Coach Alessandro Finelli risponde con: Turel, Taylor, Santolamazza, Molinaro e Langford.

PRIMO QUARTO
È subito Agrigento con Perrin Buford che si presenta dopo soli trenta secondi di gioco con una schiacciata dopo un recupero difensivo e un rimbalzo sotto canestro. Partita ad alti livelli con una buona difesa da parte di Agrigento. Nei primi quattro minuti sono gli americani Buford e Bell-Holter a fare la differenza con 13 punti messi a segno. Agropoli riesce a stare in partita con i tiri dalla lunga grazie a due triple che riducono lo svantaggio. Ottimo il gioco della squadra di casa che pecca solo in alcuni automatismi che non eravamo abituati a vedere durante la scorsa stagione. A un minuto dalla fine del primo quarto coach Ciani fa entrare il giovanissimo playmaker Ruben Zugno. I primi 10 minuti si concludono sul punteggio di 24 a 16. È Bell-Holter il top scorer del primo quarto con 7 punti messi a segno, segue Buford con 6. Per Agropoli 5 i punti di Santolamazza.

SECONDO QUARTO
Coach Ciani si affida a Bucci, Ferraro e De Laurentiis facendo rifiatare gli americani. È Agropoli che si mostra più aggressiva nei primi minuti, cercando di arginare il divario. Buona la prestazione dei campani che però tornano ad avere la “spina nel fianco” con l’ingresso di Buford. Davvero ottimo il gioco difensivo e in attacco del rookie americano che si fa trovare pronto su ogni pallone. Riesce bene Agrigento a limitare le individualità di Agropoli che si affidano all’ottima prestazione di Mirco Turel. Nella seconda metà del quarto la Fortitudo manca un po’ di lucidità in attacco e Agropoli ne approfitta riducendo i punti distacco.
Secondo quarto che si conclude con il vantaggio dei padroni di casa con il punteggio di 36 a 31. Migliore in campo per i biancoazzurri Buford con 10 punti; per Agropoli 12 i punti di Turel.

TERZO QUARTO
Parte subito forte la Fortitudo Moncada che riesce grazie ad Alessandro Piazza a mettere a segno un’azione da tre punti. A fare la differenza nei primi minuti è sempre l’attenta difesa dei “giganti” di Agrigento che però nulla può sulla conclusione dalla lunga con Langford. Agropoli resta in partita ma è la tripla di Marco Evangelisti a suonare la carica e far tornare i biancoazzurri al massimo vantaggio di 11 punti, ottenuti grazie ai canestri del capitano Chiarastella.
Partita fallosa dei campani che agevola la Fortitudo Agrigento che riesce a trovare gioco e continuità. Curiosità, a tre minuti dalla fine del terzo quarto, alcuni fari si spengono al PalaMoncada e partita momentaneamente interrotta. Ripresa la gara dopo più di 20 minuti di interruzione è ancora Agrigento ad impensierire la difesa campana grazie ai canestri di Rino De Laurentiis. Quarto che si conclude sul 57 a 40 peri “giganti” biancoazzurri. Mattatori della gara Buford e Turel con 14 punti.

ULTIMO QUARTO
Alta l’attenzione per la Fortitudo Agrigento che rispetto alla scorsa stagione ha mostrato meno cali di tensione. Rotazioni continue che grazie alle prestazioni di Bucci, Ferraro, Zugno e De Laurentiis hanno permesso un buon gioco difensivo.
Ci prova Agropoli con la tripla di Santolamazza, ma Agrigento stasera sembra non concedere davvero nulla. Negli ultimi minuti di gara Agropoli alza l’intensità del gioco, soprattutto grazie a Taylor, nella speranza di trovare punti per riaprire l’incontro, ma Agrigento cambia modulo con la presenza sul parquet di due playmaker: Piazza e Zugno. Ciani si affida a una nuova chiave tattica. Finisce con la vittoria di Agrigento e primi due punti conquistati in questa Regular Season.

Top scorer della gara Perin Buford e Rino De Laurentiis con 14 punti. Stessi punti per Turel.

Fortitudo Moncada Agrigento – Basket Agropoli 73 – 56 (24-16; 12-15; 21-9; 16-16)

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version