Gli “Stings” non vogliono altri passi falsi, ma il roster di Franco Ciani non ha intenzione di mollare la presa per continuare il cammino verso la massima Serie.
Coach Alberto Martelossi analizza così la gara di stasera: “Penso che nella seconda partita conti molto l’intensità e l’emotività: chi riuscirà a controllare l’aspetto emotivo avrà ovviamente un vantaggio, come in tutte le gare a venire; chiaramente servirà anche l’intensità che sarà il modo di reggere la giusta mentalità per tutti i minuti della partita. In gara1 è stato chiaro che loro sono stati più bravi, noi abbiamo fallito la prima parte di gara e loro no. È difficile mantenere la giusta intensità per diversi minuti, ma questa deve essere la chiave. Ci abbiamo messo troppo ad entrare in questa partita e in questa serie. La fortuna va anche ricercata: ad esempio nel primo tempo ho detto ai ragazzi che quando abbiamo difeso 5/6 azioni loro hanno buttato via la palla, però poi altre volte hanno provato il tiro e hanno preso il rimbalzo offensivo. L’importante ora è essere entrati nella serie, pur tardivamente, perché ribadisco che certe facce con una determinazione tale avrei voluto vederle prima di essere con l’acqua alla gola. Non sempre è possibile andare sotto di 20 e poi recuperare“.
In casa Agrigento, coach Franco Ciani non si siede sugli allori di Gara 1 e mantiene alta l’attenzione: “Aver vinto gara-1 significa solo che siamo 1-0, nessuno deve commettere l’errore di pensare che per questa ragione la serie sia in discesa. Martedì sera dovremo stare particolarmente attenti all’aggressività difensiva di Mantova, che certamente sarà da subito sui livelli espressi nel corso della stagione regolare e nella seconda metà di questa nostra prima sfida. Non mi aspetto particolari rivoluzioni dal punto di vista tattico, anche se chiaramente entrambe le squadre proveranno a proporre qualcosa di diverso. Dobbiamo essere anche consapevoli che ogni giorno che passa sarà importante per Mantova per poter inserire al meglio Ferguson e Udanoh, che si troveranno sempre più a loro agio, così come da parte nostra Mortellaro avrà tempo per trovare i suoi spazi nel nostro sistema di gioco, anche se a livello di impegno ha da subito dato il massimo. Eatherton? Le sue cifre nel girone di ritorno sono da giocatore di prima fascia, è molto presente, riesce ad abbinare giocate intelligenti ed efficaci, due cose che non sempre vanno a braccetto. Ha di fronte un cliente difficile come Udanoh ma ha giocato una gara-1 molto importante, sia aprendoci la strada in avvio che nel finale, quando ha trovato giocate importanti con grande lucidità“.
Palla a due alle ore 20,30 con diretta streaming sul canale della Lnp Tv Pass
Arbitri dell’incontro i Sigg.ri Moretti, Pepponi, Saraceni.