fbpx
Sport

Fortitudo Agrigento in cerca di riscatto: al PalaMoncada arriva Rieti

fortitudo11Parte da Agrigento il nuovo cammino della Fortitudo Moncada che, dopo la brutta sconfitta di domenica scorsa contro Treviglio, deve immediatamente alzare la china contro una delle squadre più in forma di questo campionato, la Npc Rieti.

I biancoazzurri dovranno fare a meno del capitano Albano Chiarastella, assente per tre settimane dopo l’infortunio rimediato domenica scorsa. I “giganti” di Agrigento hanno sei punti in classifica, due meno rispetto a Rieti, e due sconfitte nelle ultime tre gare. Un bilancio “pesante” per un roster considerato da tutti nel precampionato una delle “top” del Girone Ovest della Regular Season. Tanta la voglia di reagire e dimostrare, soprattutto davanti al proprio pubblico, che Agrigento continua ad essere “viva”.

Il primo assistente rietino, coach Alessandro Rossi, analizza così l’incontro di oggi: “Agrigento viene da un momento non brillantissimo, ma è una squadra che ai nastri di partenza tutti accreditavano, e credo continuino ad accreditare, come una delle protagoniste di questo campionato. Ha mantenuto un nucleo storico di giocatori importante che garantisce solidità e certezze, completando la squadra con giocatori di qualità che stanno facendo la loro parte. Hanno dieci buoni giocatori a disposizione, tra cui il nostro ex Innocenzo Ferraro. Siamo due squadre ‘ferite’ ed entrambe vogliamo reagire alle sconfitte dell’ultima giornata, innanzitutto cercando una reazione emotiva. Rispetto alla nostra, la loro a Treviglio è stata una sconfitta differente, un po’ più importante dal punto del vista di punteggio. Inoltre giocando in casa hanno una grande motivazione per cercare di fare una buona prestazione. Noi vogliamo dare continuità all’ultima prova molto positiva in trasferta a Reggio Calabria e cercare di tornare a produrre buone prestazioni dopo la sconfitta interna contro Siena“.

Per la Npc Rieti incerta la presenza di Matteo Chillo.

Coach Franco Ciani nel pre-partita ha voluto soffermarsi sulla situazione della squadra:”Veniamo dalla peggior partita stagionale, nella quale a metà gara eravamo sotto e in netta difficoltà troppo vistosamente. Dobbiamo ripartire dalla consapevolezza che siamo stati al di sotto delle aspettative e delle nostre qualità“. “Abbiamo lavorato molto in settimana e cambiato anche qualcosa sotto il profilo della tipologia di lavoro quotidiano, per vedere se queste variazioni possono dare ulteriori riferimenti importanti“.

Su Rieti il coach di Agrigento afferma: “Giochiamo contro una squadra della nostra fascia di classifica. Siamo in un momento importante: a 2 punti abbiamo teoricamente il quinto posto che sarebbe a fine anno il migliore piazzamento stagionale di questa squadra. Allo stesso modo siamo a due punti dall’ultimo posto che sarebbe, drammaticamente, il peggior risultato di questa squadra. Dobbiamo decidere quale dei due crinali prendere. Uno è molto pericoloso e pieno di insidie e porta sull’orlo del burrone; l’altro è altrettanto difficile ma ci porta in situazioni diverse. E’ nostra responsabilità andare dall’una o dall’altra parte“.

La gara, palla a due alle ore 18 al PalaMoncada di Porto Empedocle, sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass, aggiornamenti sui canali social Facebook e Twitter (@FortitudoAG) della Fortitudo Moncada Agrigento. Diretta radio in streaming su Radiomondo.fm.