Fortitudo Agrigento alla ricerca della prima vittoria esterna: sul cammino la Fmc Ferentino
Fortitudo Agrigento alla ricerca della sua prima vittoria esterna nella Regular Season di Serie A2 Citroën.
Contro i “giganti” di Agrigento, per la dodicesima giornata, ci sarà la FMC Ferentino che, dopo la brutta sconfitta contro Biella (100-80 ndr), vuole subito riscattarsi per rimanere nelle zone alte della classifica.
I ragazzi di coach Franco Ciani mostrano segnali di miglioramento nell’ottica di “squadra”; fatto quest’ultimo mostrato soprattutto con l’ottima prestazione casalinga di giovedì scorso, dove nulla ha potuto una buona Orsi Tortona (84-70 ndr). Il roster della città dei Templi tenterà di sconfiggere la corazzata Ferentino per una vittoria esterna che manca oramai dalla scorsa stagione. C’è grande voglia di fare bene e il lavoro del coach biancoazzurro sta iniziando a far vedere i suoi frutti.
“Stiamo lavorando, crescendo e anche sbagliando, – afferma coach Franco Ciani – ma solo così potremo trovare un po’ di continuità, e con essa i risultati per essere più sereni e in una posizione di classifica diversa. Non esiste una formula magica, ma c’è la consapevolezza da parte di tutti che l’unico viatico verso un miglioramento è il lavoro, senza farsi abbattere. Ora ci manca la vittoria in trasferta, che sarebbe il suggello di questa crescita dell’ultimo periodo. Cercheremo di portar via due punti da Ferentino pur sapendo che affronteremo una squadra di alto livello. Ora come ora, però, non guardiamo tanto agli avversari o al calendario, lavoriamo ogni giorno per fare sempre passi in avanti“.
Coach Luca Ansaloni analizza così l’incontro: “Dopo la sconfitta di Biella mi aspetto una reazione innanzitutto sul piano del gioco e della durata della nostra prestazione. Contro l’Angelico l’approccio era stato buono, poi ci siamo persi e questo è inaccettabile. Nella sfida contro Agrigento mi aspetto che la squadra scenda in campo con attenzione, che ci sia intensità e collaborazione fra i miei atleti, che si torni a fare un gioco di squadra. La risposta dovrà essere prevalentemente mentale perché c’è poco tempo per recuperare, cercheremo di vincere, anche solo di un punto, ma la strada per farlo è una sola: giocare bene per più tempo e rimanere concentrati per tutta la partita, non soltanto per 5 minuti come abbiamo fatto giovedì“.
Palla a due alle ore 18 sul parquet del “Ponte Grande”. Arbitri dell’incontro saranno Federico Brindisi di Torino, Andrea Bongiorni di Pisa e Marcello Callea di Porto Torres (SS).
La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass