Fortitudo Agrigento alla ricerca della prima vittoria esterna. Ciani: “partita difficile sotto l’aspetto tattico”
Dopo la bella prestazione casalinga la Fortitudo Moncada Agrigento cerca continuità e soprattutto la prima vittoria fuori casa.
I biancoazzurri sfideranno domenica prossima la Viola Reggio Calabria per la 5^ giornata della Regular Season. Per i calabresi si tratta della prima partita sul parquet casalingo del PalaCalafiore dopo i fatti avvenuti la stagione scorsa proprio contro Agrigento.
Un “derby” particolarmente sentito soprattutto in casa Viola Reggio Calabria. I “giganti” di coach Franco Ciani per questo mantengono alta l’attenzione contro una formazione che ha conquistato, fino ad ora, solo una vittoria contro Biella (93-67 ndr).
In conferenza stampa stamani si è presentato la guardia Ryan Bucci che ha sottolineato come la squadra “vuole migliorare sotto tutti i punti di vista. Siamo consapevoli del nostro potenziale e per questo vogliamo avere una nostra identità soprattutto nella fase offensiva“. Sulla sfida di domenica contro i calabresi, Bucci afferma: “Non dobbiamo pensare a chi ci troviamo di fronte, noi dobbiamo essere in grado di esprime il nostro gioco per fare bene con tutti. Dobbiamo concentrarci sui dettagli soprattutto quando giochiamo in trasferta“.
Sulle sue prestazioni, l’italo-americano si dichiara “non soddisfatto al massimo. Penso che comunque non manchi tanto per arrivare a quel qualcosa in più. Al di là delle giocate spettacolari o della concretezza a servizio della squadra, devo trovare la giusta strada e su questo mi sto impegnando molto. L’obiettivo è quello di mettermi sempre a servizio della squadra per trovare continuità e vittorie“.
Parole di incoraggiamento su Bucci anche da parte del coach biancoazzurro, Franco Ciani: “Bucci l’ho già allenato in passato e so che può fare meglio. Il suo gioco si esprime al massimo quando vi è un sistema rodato; è quello su cui stiamo lavorando. Dobbiamo essere in grado, come squadra, di esprimere il nostro gioco per dare quel ritmo che serve a Ryan e a tutti i giocatori di esprimersi al meglio“. Poi Ciani parla ha parlato della sfida contro la Viola: “Loro avranno tantissime motivazioni. Reggio è una buona squadra dalle tante individualità. La vittoria contro Biella, che non è certo l’ultima arrivata, ne è la dimostrazione. Sarà una partita difficile sotto l’aspetto tattico. Noi cercheremo di fare il nostro meglio soprattutto in difesa; in settimana abbiamo lavorato molto sugli automatismi e sulla fluidità di gioco“.