fbpx
Sport

Fortitudo Agrigento alla prova Rieti. Ciani: “dobbiamo decidere dove stare ” – VIDEO

ciani mayer1Riparte da Agrigento la Fortitudo Moncada dopo la “cocente” sconfitta di domenica scorsa contro Treviglio (81-57 ndr). Al PalaMoncada di Porto Empedocle il roster biancoazzurro affronterà la temibile Npc Rieti.

I problemi in casa Agrigento sembrano non destare preoccupazione e la concentrazione resta alta consci di un potenziale che in questo inizio di Regular Season di Serie A2 sembra ancora essere del tutto inespresso. Vige comunque la più assoluta calma nell’ambiente agrigentino che ancora non riesce a trovare la tanto attesa vittoria fuori casa.

Stamani, nel corso della conferenza stampa pre-partita, il direttore sportivo Cristian Mayer ha voluto fare il punto della situazione: “Sono state dette tante cose in questa ultima settimana. L’inserimento dei nuovi giocatori all’interno di un gruppo a volte è più complicato e sicuramente non è stato semplice, e non lo è tuttora, inserire una mentalità diversa. Stiamo lavorando tanto, facciamo tante riunioni e ne parliamo tra di noi“.

I vecchi del gruppo?In questo momento – afferma il ds della Fortitudo Agrigento – ci vengono a mancare quelle certezze che avevamo prima. I motivi possono essere diversi: condizione fisica, condizione mentale, di pressioni diverse rispetto a quelle della scorsa stagione. E’ chiaro che l’apporto in questo momento di giocatori ‘vecchi’ non è lo stesso a cui eravamo abituati“. 

La partita di Treviglio – sottolinea Mayer – ha lasciato l’amaro in bocca in tutti, spero in primo ai giocatori per avere subito riscontri contro Rieti. Ci auguriamo tutti che ci sia una pronta reazione. Momenti difficili ci sono stati durante tutti gli altri anni, sta a noi portare la tranquillità“.

Al PalaMoncada coach Franco Ciani chiede ai suoi massima attenzione per continuare a fare bene davanti i propri tifosi e ripartire verso un nuovo cammino. Della gara, quasi sicuramente, non sarà disponibile il capitano biancoazzurro Albano Chiarastella, alle prese con problemi muscolari.

Le parole del presidente Moncada?Credo – afferma coach Ciani – che abbia voluto dare a noi della squadra un segnale importante, di attenzione nei nostri confronti  e non di disinteresse. Questo è un segnale che la società ci tiene particolarmente e che ha grandi aspettative nonostante un inizio di campionato non facile. E’  un messaggio che dobbiamo raccogliere con grande attenzione e professionalità. Credo che ci abbia fatto capire in modo chiaro alcuni concetti importanti“.

Poi coach Ciani ha analizzato l’incontro di domenica scorsa contro Treviglio: “Veniamo dalla peggior partita stagionale, nella quale a metà gara eravamo sotto e in netta difficoltà troppo vistosamente. Dobbiamo ripartire dalla consapevolezza che siamo stati al di sotto delle aspettative e delle nostre qualità“. “Abbiamo lavorato molto in settimana e cambiato anche qualcosa sotto il profilo della tipologia di lavoro quotidiano, per vedere se queste variazioni possono dare ulteriori riferimenti importanti“.

Su Rieti il coach afferma: “Giochiamo contro una squadra della nostra fascia di classifica. Siamo in un momento importante: a 2 punti abbiamo teoricamente il quinto posto che sarebbe a fine anno il migliore piazzamento stagionale di questa squadra. Allo stesso modo siamo a due punti dall’ultimo posto che sarebbe, drammaticamente, il peggior risultato di questa squadra. Dobbiamo decidere quale dei due crinali prendere. Uno è molto pericoloso e pieno di insidie e porta sull’orlo del burrone; l’altro è altrettanto difficile ma ci porta in situazioni diverse. E’ nostra responsabilità andare dall’una o dall’altra parte”.

(Guarda il video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA