L’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità – Dipartimento Regionale Tecnico AREA 1 – ha, infatti pubblicato l’Elenco delle istanze pervenute nella prima apertura dello sportello dal 12 al 16 marzo 2018.
Per consentire ai comuni di avere a disposizione le risorse necessarie per la redazione del progetto e delle eventuali spese occorrenti per l’approvazione dei progetti medesimi, idoneo a partecipare ad avvisi e/o bandi pubblici coerenti con i programmi della politica unitaria di coesione e prioritariamente agli interventi del ciclo 2014/2020, saranno istituiti appositi capitoli.
Tra i comuni della provincia di Agrigento, beneficiari del Fondo, sono presenti invece nell’elenco i comuni di Aragona, Siculiana, Sambuca di Sicilia e San Giovanni Gemini.
Sarebbe accettabile che, molto probabilmente, il comune di Favara non abbia presentato istanza perchè si trova in dissesto finanziario; mentre non lo sarebbe il fatto, che al Sindaco Anna Alba ed ai suoi Tecnici Assessori, possa essere sfuggita una simile importante occasione, o peggio ancora che non siano stati in grado di compilare almeno i documenti di fattibilità delle alternative progettuali e/o studi di fattibilità idonei alla puntuale realizzazione di interventi nei settori previsti.
Per gli studi preliminari, con il taglio dei trasferimenti statali e regionali, l’unico modo per reperire fondi è presentare i progetti, per i quali i comuni possono attingere al fondo di rotazione. Se un’amministrazione non riesce a fare nemmeno questo, quali progetti potrà mai presentare per rispettare il programma elettorale?
Joseph Zambito
fonte SiciliaOnPress