Fino al 40% in meno sui costi di manutenzione se l’azienda è digitalizzata
Industria 4.0 e Impresa 4.0, delle iniziative volte a favorire la digitalizzazione delle imprese italiane, hanno finora raccolto dei risultati interessanti.
Se è vero che il nostro Paese risulta essere un po’ indietro rispetto ad altre nazioni europee, allo stesso tempo bisogna riconoscere che sta facendo passi da gigante. La digitalizzazione è uno dei fenomeni sui quali ci si sta concentrando maggiormente, come testimoniano i dati raccolti da fonti come l’American Chamber of Commerce: l’AmCham si è concentrata soprattutto sui costi sostenuti, compresi quelli di magazzino e manutenzione, che appaiono nettamente ridotti. Inoltre, la produttività delle imprese italiane appare decisamente in crescita, con un +5% regalato proprio dai processi di digitalizzazione.
Digitalizzazione e imprese: costi fino al -40%
Secondo quanto riportato dall’AmCham, oltre alla crescita della produttività aziendale si è osservato anche un notevole abbattimento dei costi a partire dall’adeguamento al flusso della digitalizzazione, con una riduzione del 40% delle spese normalmente previste per la manutenzione dei macchinari. Anche i tempi di fermo-macchina appaiono ridotti, parallelamente alle spese corrisposte dalle imprese digitalizzate per la gestione del magazzino. Si tratta dunque di risultati concreti, con conseguenze più che positive per le aziende italiane. Ulteriori dati, forniti dall’ISTAT, vanno a integrarsi ai precedenti confermando la situazione positiva portata dall’avvento del digitale. La “digital transformation” ha perfezionato anche la user experience, mettendo l’utente finalmente al centro dei processi digitali e assecondandone i bisogni e le aspettative; un chiaro esempio in questo senso è quello degli e-commerce, che consentono alle imprese di abbattere i costi e velocizzare sensibilmente i tempi normalmente richiesti.
Perché digitalizzare un’azienda e come farlo?
La digitalizzazione di un’azienda richiede sicuramente un impegno notevole ma offre anche vantaggi concreti come l’aumento della quota di mercato, dello store traffic e dell’engagement sui clienti, oltre naturalmente a un’impennata del profitto vero e proprio. Come fare? Per prima cosa sono richieste ottime competenze in ambito digitale, soprattutto nel settore informativo, poi toccherà informatizzare l’azienda tramite l’uso di software e hardware specifici, procedendo all’acquisto e all’installazione di macchinari e sistemi di ultima generazione. Chiaramente un accesso a Internet stabile e sicuro appare indispensabile per un processo di digitalizzazione che sia davvero efficace: per raggiungere gli obiettivi prefissi sarà quindi essenziale confrontare e scegliere una tra le migliori offerte di connessioni ADSL per il business proposte da operatori affidabili come Vodafone, per esempio. A tal proposito, sebbene la Sicilia sia una delle regioni italiane meglio servite in questo senso, un’ulteriore ottimizzazione della copertura della banda larga non potrà che giovare al potenziamento dei vantaggi legati alla digitalizzazione aziendale. Altre abilità che non possono mancare sono la conoscenza dei processi operativi interni e dei processi di relazione con il mercato, oltre a una buona capacità di analisi dei dati che si hanno a disposizione.