Finanziamenti imprese giovanili, Moscatt e Currò (Pd): “Presentata interrogazione al Ministro Poletti”
I deputati nazionali del Pd Antonino Moscatt e Tommaso Currò hanno presentato un’interrogazione al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in merito ai problemi sorti per la mancata erogazione dei finanziamenti, in virtù delle misure agevolative Invitalia previste dal D. Lgs. 185/00 Titolo II (Gazzetta ufficiale n.183 dell’8 agosto 2015) che consentono la possibilità di fare impresa giovanile.
Moscatt e Currò, come si legge in una nota, affermano che “dallo scorso nove Agosto non è stato più possibile presentare richiesta a Invitalia per l’accesso alle agevolazioni previste” chiedendo al Ministro Giuliano Poletti se intende stanziare le risorse necessarie per coprire almeno le pratiche presentate antecedentemente a quella data, riavviando la valutazione.
“Ad oggi – affermano gli esponenti Pd – solo in Sicilia giacciono oltre
600 domande inevase, di giovani che vogliono avviare attività imprenditoriali per cambiare il proprio destino lavorativo e contribuire allo sviluppo del territorio, presentate prima del 9 agosto. In nessuna parte dell’avviso collegato al programma Titolo II, si faceva riferimento alla possibilità che le domande non venissero valutate per carenza di somme. Ed a questo – proseguono Moscatt e Currò – si aggiunge il problema di chi, come nel caso della misura di Microimpresa, si trova in uno stato di ‘limbo’ per aver presentato domanda di ammissione alle agevolazioni – dal 25 marzo all’ 8 agosto 2015 – opzionando locali e versando caparre, ma senza ricevere mai un rimborso”.
I due parlamentari hanno chiesto, infine, “quali siano i tempi affinché possano essere date delle risposte ai coinvolti dei tanti territori” e dunque “quali iniziative il Ministero vuole attivare per trovare i canali finanziari per riportare alla normalità gli strumenti agevolativi di chi è in cerca di occupazione in regioni che necessitano di opportunità e facilitazioni”