FestiValle, questo weekend arriva l’edizione #restart del festival internazionale di musica e arti digitali della Valle dei Templi
Uno dei pochi eventi musicali rimasti in piedi in questo sfortunato 2020. Questo weekend ritorna FestiValle, il festival internazionale di musica e arti digitali tornerà a far risuonare le sue note jazz nel magico scenario della Valle dei Templi. Nonostante l’annullamento ufficiale della quarta edizione e l’incertezza generale del settore, FestiValle non rinuncia ad un evento simbolico, una versione ridotta che mantiene però intatto il forte impatto esperienziale.
Tre giorni di concerti tra sonorità jazz, funk, elettroniche e talk sul turismo e festival esperienziali. Le date sono quelle del sette, otto e nove agosto, i concerti si svolgeranno come da tradizione ai piedi del maestoso Tempio di Giunone e sulla spiaggia di San Leone. Ad animare questa special edition ci saranno James Senese Napoli Centrale, Matteo Mancuso Trio, Michelangelo Scandroglio Group, Elias Lapia Trio e Sergio Calì, non mancheranno attività collaterali come talk e dj set.
“E’ tutto pronto per questa edizione speciale di Festivalle – afferma Fausto Savatteri, founder e direttore artistico di FestiValle – In questo momento più che mai c’è bisogno di musica e nonostante le mille difficoltà abbiamo comunque voluto dare un forte segnale di ripresa. Un’edizione che abbiamo ribattezzato #restart, che avrà un assetto ridotto ma non per questo meno emozionante. Daremo spazio ad artisti italiani e siciliani delle nuove generazioni con l’obiettivo di contribuire al rilancio del settore musicale, ripartendo dal nostro territorio.”
Tutti i concerti prevedono l’assegnazione dei posti a sedere per garantire la massima sicurezza e rispettare le norme sul distanziamento. Si inizia venerdì 7 agosto all’ Oceanomare, in una platea appositamente allestita sulla spiaggia di San Leone, con le sonorità di Elias Lapia Trio, giovane sassofonista sardo le cui composizioni originali sono frutto dell’esperienze maturate in Francia e Olanda. Da non perdere prima del concerto un interessante talk per addetti a lavori in cui i direttori artistici dei maggiori festival musicali siciliani si confronteranno sullo stato dell’arte degli eventi musicali, turismo esperienziale e innovazione tecnologica, tra gli ospiti attesi anche Angelo Milano (Studio Cromie e CHIASMO).
Sabato 8 agosto ci si sposta nella suggestiva Valle dei Templi con l’imperdibile concerto di James Senese Napoli Centrale che ha festeggiato i propri cinquant’anni di carriera sui palchi di tutta Italia, regalandosi e regalando al suo pubblico un doppio album antologico dal vivo, “Aspettanno ’O Tiempo”. Con i suoi settantaquattro anni, che sul palco diventano venti, e la sua musica, una miscela dirompente che unisce stilemi jazz, funk, afro con la radice musicale partenopea James Senese unisce padri e figli, con uno show imperdibile, un’artista da vedere rigorosamente dal vivo. Apre il concerto il percussionista Sergio Calì.
Si chiude il 9 agosto con Michelangelo Scandroglio Group, vincitore del Contest di Umbria Jazz 2019, un quintetto di talenti assoluti che ha avuto il proprio esordio a livello discografico con “In the Eyes of the Whale”, un lavoro profondamente ispirato dalla nuova corrente jazzistica contemporanea, dove vari strati di melodie si susseguono, si intrecciano e si fondono proponendo un discorso in continua evoluzione. A chiudere l’edizione speciale di FestiValle sarà l’atteso concerto di Matteo Mancuso Trio, classe 1996, il suo canale YouTube ha già superato 4 milioni di visualizzazioni, ed è considerato uno dei chitarristi più innovativi dell’ultimo decennio, spazia dalla chitarra classica a quella elettrica sviluppando un approccio personale senza eguali. A FestiValle eseguirà in anteprima i brani del nuovo album live.
Qui programma completo e i prezzi dei biglietti di FestiValle #Restart:
Venerdì 07 Agosto – OCEANOMARE, San Leone (AG)
Ingresso Gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti
Dalle 19 aperitivo al tramonto
Ore 22: Talk con Sicilia Festivals, il network dei festival esperienziali siciliani
intervengono i direttori artistici di: FestiValle, Mish Mash Festival, The Djoon Experience, special guest: Angelo Milano (Studio Cromie / Chiasmo) e Francesco Salizzoni (roBOt festival / EON Reality)
Ore 22:40: Concerto di Elias Lapia Trio (Nuova Generazione Jazz)
A seguire DJ set con SANTO (Rituals)
Sabato 08 Agosto – Tempio di Giunone, Valle dei Templi (AG):
CONCERTO SOLD OUT
James Senese Napoli Centrale
Opening Sergio Calì Percussion
Domenica 09 Agosto – Tempio di Giunone, Valle dei Templi (AG):
€ 13,50 + dp, € 15 al botteghino
Matteo Mancuso Trio e Michelangelo Scandroglio Group (Nuova Generazione Jazz)
Abbonamento concerti FestiValle 2020 #restart: euro 25 // SOLD OUT
ACQUISTO BIGLIETTI QUI: http://www.festivalle.it/tickets/