Un evento, giunto alla 16° edizione organizzato dall’Aifa, Associazione International Folk Agrigento guidata da Luca Criscenzo, per cui è già stato stilato un programma. Fulcro ideale di questa manifestazione, come sempre, i grandi valori della pace, della fratellanza e della concordia tra popoli, ma anche alti momenti di folklore.
Si partirà giovedì 11 e venerdì 12 febbraio, giorni in cui le scolaresche potranno assistere agli spettacoli (per la precisione saranno organizzati due turni uno alle 9.30, l’altro alle 11.30) che si svolgeranno al Palatenda, una struttura coperta, allestita ad hoc in piazza Vittorio Emanuele. Sempre al Palatenda è in programma venerdì 12 febbraio alle 20.30 lo spettacolo con la presenza di tutti i gruppi partecipanti al Festival, e l’assegnazione del “Premio: Italia, Immagini e Pensieri”, a cura della “Società Dante Alighieri”. Sabato 13 febbraio la tradizionale e tanto attesa “Passeggiata della Pace verso la Fraternità” che si terrà nella Valle dei Templi, con inizio alle 10, per la quale sono attesi ad Agrigento centinaia di studenti delle scuole elementari e medie provenienti da diverse parti della Sicilia che parteciperanno, assieme ai gruppi internazionali ed a quelli locali, all’appuntamento che culminerà dinnanzi il Tempio della Concordia con la lettura di alcuni passi della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo emanata dall’Unicef nel 1959.
Diversi i gruppi partecipanti, diverse le nazionalità da cui provengono: Albania, Artistic Ensemble “Kaltersia” di Tirana; Bulgaria, Dance Ensemble “Plamache” di Sofia; Georgia, Children Ensemble “Merani” di Tiblisi; Korea, “Woori-Doori” di Seul; Polonia, “Mali Gorzowiacy” di Gorzów Wielkopolski; Russia, “Eralash” di Cheliabinsk e Italia, “I Tamburellisti di Otranto”, Puglia. Non mancheranno inoltre i “nostrani”: Gergent, Oratorio Don Guanella, I Piccoli del Val D’Akragas, I Picciotti da Purtedda, Fabaria Folk e Herbessus.
“Proprio per la promozione di questi grandi valori – afferma Giovanni Di Maida, co-fondatore e presidente del Festival – “I Bambini del Mondo” – nel corso degli anni hanno avuto riconoscimenti ufficiali da parte dell’Unicef, che li ha nominati Ambasciatori di pace nel mondo; dall’Associazione contro la pedofilia Meter di don Fortunato Di Noto; da Don Pierino Gelmini per i “niños de rua” del Brasile; dalla Società Dante Alighieri e altre Associazioni e Enti nazionali ed internazionali”.
Gli ospiti internazionali saranno ricevuti dal sindaco della Città dei Templi, Lillo Firetto, nella giornata di mercoledì 10 febbraio 2016 alle 16 nel Teatro “Pirandello”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA