Oggi, organizzata dall’associazione culturale SicilStoria è in programma, alle 19, alla Torre Carlo V di Porto Empedocle, l’inaugurazione della mostra “Andrea Camilleri, Vigata e la seconda guerra mondiale”, a cura del giornalista e storico Calogero Conigliaro: una singolare esposizione che documenta per immagini i momenti anche drammatici dello sbarco, vissuti attraverso le memorie dello scrittore e riportati nei suoi libri. La mostra si animerà in modo estemporaneo per il pubblico così da far rivivere personaggi e giorni indimenticabili di quel periodo, grazie al gruppo di attori della Casa del Musical di Marco Savatteri.
In mattinata per le scuole e domani per un pubblico più ampio, dalle 10, con partenza dalla Torre Carlo V, lo stesso Conigliaro farà da guida attraverso i luoghi più significativi dello sbarco degli Alleati attraverso la vita e le opere dello scrittore. Sempre interessanti e, a tratti, carichi di tensione emotiva gli incontri con gli autori locali, coordinati da Gero Micciché, che ieri hanno potuto raccontare la loro esperienza come scrittori di opere edite o inedite.
Spettacolo di musica e poesia siciliana stasera 20 maggio, sempre a Porto Empedocle, in piazza Kennedy, dalle ore 21 con “Il mare e la Strada degli Scrittori”, la Sicilia raccontata attraverso la poesia e la musica dei porti con Francesco Maria Martorana e Michelangelo Balistreri del Museo dell’Acciuga di Aspra. Prosegue alla Torre la mostra Mostra fotografica su “I giorni dell’alluvione” curata dall’Associazione culturale Oltre Vigata. Con estrema leggerezza, simpatie e spontaneità gli alunni degli Istituti Comprensivi Rosario Livatino e Falcone Borsellino hanno portato ieri in scena i racconti “Piace il vino a San Caló” e la favola “Topiopì” del maestro empedoclino regalando una ventata di freschezza all’intera tappa.