E’ quanto si legge in una nota diramata dall’Associazione Ferrovie Kaos che da 15 anni valorizza il parco ferroviario di Porto Empedocle e la Ferrovia dei Templi.
“Gli agrigentini e tutti i turisti che accorreranno da ogni angolo della Sicilia – continua la nota – avranno l’opportunità di poter lasciare comodamente la propria auto in una delle due stazioni ferroviarie di Porto Empedocle (Centrale o Succursale) e utilizzare i treni per raggiungere il centro di Agrigento o il Parco Archeologico. Raccomandiamo di acquistare i biglietti online con alcuni giorni di anticipo: nonostante l’ampia disponibilità di posti a bordo, quest’anno ben 272 con 4 Automotrici in esercizio, si prevede, specie nella giornata di domenica, una notevole affluenza di viaggiatori. Per l’acquisto è sufficiente collegarsi al sito ufficiale della Fondazione Fs e completare la semplice procedura, o in alternativa è possibile utilizzare le biglietterie fisiche o automatiche delle stazioni di Agrigento Centrale e Agrigento Bassa. Al costo di sole 4 euro a tratta, 2 euro i ragazzi sotto i 12 anni, sarà possibile risparmiare tempo e code in auto nel tentativo di trovare un posteggio nei dintorni del centro di Agrigento”.
“Inoltre – prosegue Ferrovie Kaos – invitiamo scolaresche, gruppi organizzati e amanti della natura ad utilizzare questa occasione per visitare il meraviglioso Giardino della Kolymbethra gestito dal FAI e adiacente alla fermata Tempio di Vulcano, utilizzando i treni che viaggeranno nella giornata di sabato 16 marzo. Contattando direttamente il Giardino della Kolymbethra, tramite il sito internet ufficiale, sarà possibile acquistare i biglietti d’accesso o prenotare una visita guidata. Previsti sconti per gruppi numerosi e tante altre agevolazioni. Chi vorrà visitare anche il Parco Archeologico della Valle dei Templi, potrà consultare le tariffe e acquistare i relativi ticket direttamente sul sito di Coopculture”.
“Dulcis in fundo, chi vorrà dedicare la propria giornata alla cultura ferroviaria e scoprire l’ottocentesco impianto ferroviario di Porto Empedocle Centrale, potrà farlo grazie all’impegno dei nostri soci che, come da tradizione, presidieranno l’impianto e saranno a disposizione di studenti e appassionati per visite guidate. Gradita la prenotazione contattando l’associazione all’indirizzo di posta elettronica info@ferroviekaos.it. Una occasione imperdibile per famiglie e non solo. L’auspicio è che il servizio, prima o poi, sia riclassificato come ordinario, con treni circolanti tutti i giorni della settimana, per garantire a chiunque di poter vivere questa esperienza quotidianamente”, conclude la nota di Ferrovie Kaos.