fbpx
Regioni ed Enti Locali

Ferragosto 2016: potenziata la pulizia giornaliera delle spiagge di San Leone

pulizia spiaggia 1Sono entrati in azione, ormai da qualche giorno, i mezzi speciali dell’Iseda e di Sea che stanno operando sul litorale agrigentino di San Leone nell’ambito dei servizi di potenziamento estivo delle zone balneari della città, che durerà fino al prossimo mese di settembre.

Sull’arenile di San Leone, in questa settimana che precede il Ferragosto, vengono effettuati interventi quotidiani, in modo da rendere più pulite le spiagge già dalle prime ore del mattino e svuotando i cestini che aiutano i villeggianti a tenere più pulita la spiaggia stessa. In questo lungo fine settimana che porterà alla notte di Ferragosto, i mezzi pulispiagge dell’Iseda, opereranno con una maggiore frequenza proprio per l’alto numero di turisti che si riversano lungo il litorale di San Leone.

“Quello che ci auguriamo – dice l’amministratore delegato di Iseda Giancarlo Alongi – è di avere una maggiore collaborazione di tutti coloro che trascorreranno la notte di Ferragosto in spiaggia, senza dimenticare che quello che lasciano la sera, se lo ritroveranno anche al mattino successivo. Va anche detto che, come ad ogni 15 agosto inoltre, i nostri operatori ecologici potranno avere qualche difficoltà a ripulire per tempo l’intero litorale perchè spesso, all’alba, quando iniziano il turno di lavoro, sono ancora molti i bivacchi sull’arenile con tanto di tende e di gente che dorme in spiaggia nonostante i divieti, così come tanti sono i cumuli di rifiuti. Il nostro è un invito alla collaborazione perchè se si sporca di meno si pulisce con più facilità e in minore tempo”.

Intanto, ogni mattina, compresi i sabati e le domeniche, dalle 6 alle 9, gli operai continueranno ad entrare in azione svuotando tutti i cestini mentre i mezzi i trattori pulispiaggia si occupano della sabbia ripulendola dai rifiuti e rendendola fruibile ai villeggianti. Una volta lasciata l’area del litorale gli operai si spostano sul lungomare Le Dune per gli interventi giornalieri di spazzamento dei marciapiedi.