Favara, precari “salvi” per un mese: prevista un’azione legale contro la Regione Siciliana
“Che la sospensione non poteva essere applicata ai lavoratori con contratto a tempo determinato era una certezza e alla fine, dopo un incontro presso la regione Siciliana, anche l’Amministrazione si è convinta della bontà delle nostre affermazioni“.
Lo afferma Floriana Russo Introito, segretario generale Cisl FP, dopo la “temporanea” soluzione sulla vicenda dei lavoratori precari al Comune di Favara.
“Infatti è stata prorogata la scadenza del contratto fino alla fine del prossimo Ottobre lasciando i lavoratori presso le proprie postazioni a fornire il servizio in cambio di un “pagherò”, non appena ci saranno le risorse disponibili per poterlo fare. E’ stata accolta, dunque, la proposta della CISL FP di far proseguire la prestazione lavorative e di rifarsi, nel caso, sulla Regione Siciliana mettendola in mora per evitare ulteriori danni al bilancio dell’Ente“.
“E’ un grande passo avanti rispetto al rischio di una sospensione che, nei fatti, corrispondeva ad una cessazione del contratto, stante che tale istituto non è previsto nel rapporto di lavoro a tempo determinato.
Bisogna però, ribadire che mentre è stato firmato un accordo che “garantisce la prosecuzione del rapporto di lavoro”, sottolineando peraltro che l’amministrazione non può decidere da sola, senza l’intesa con le parti sindacali, d’altra parte è stato proclamato lo stato di agitazione dei dipendenti a partire dalla giornata di assemblea che si terrà lunedì mattina alle ore 11.00 presso l’Aula consiliare, ciò per chiarire situazioni molto importanti come comprendere fino a che punto si è disposti a tollerare tale stato di disagio“.
“Inoltre, se da un canto i lavoratori sono parzialmente disposti ad attendere qualche giorno di ritardo nel pagamento degli stipendi, d’altro canto bisogna ricordare che per le casse comunali si tratta di un sollievo ridotto, stante che i contributi previdenziali, come obbligo di legge, devono essere puntualmente versati alla scadenza.
Il problema, nei fatti, è stato rinviato di un mese“, conclude Russo Introito.
Nel pomeriggio era stata la Sindaca di Favara, Anna Alba a dichiarare: “Abbiamo appena concluso una concertazione urgente con le RSU comunali e provinciali per risolvere, anche se temporaneamente, l’emergenza precari in atto al Comune di Favara. Questo l’accordo che abbiamo raggiunto: – in attesa dei decreti di finanziamento dalla Regione Siciliana abbiamo concordato una proroga giuridica per garantire la continuità contrattuale ai dipendenti; – considerato che il problema si ripresenterà allo scadere della proroga abbiamo chiesto alle RSU di affiancare l’Amministrazione Comunale nel richiedere con urgenza i tanto attesi decreti di trasferimento somme alla Regione Siciliana, che ancora tardano ad arrivare. – L’amministrazione Comunale e le RSU hanno deciso di convocare un’assemblea dei lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo determinato, lunedì 2 ottobre prossimo, per far loro presenti i termini dell’accordo sindacale. La legge regionale 27/2016 ha introdotto il principio di “neutralità” di bilancio per gli enti in dissesto, per sostenere il personale precario. In considerazione del fatto che, non sono ancora note le quote di trasferimento somme, e quindi viene meno il principio di neutralità introdotto per legge, l’A.C. ha appena dato mandato ad intraprendere un’azione legale contro la Regione Siciliana“.
Anche la FP CGIL di Agrigento con il suo Coordinatore Provinciale EE. LL. Pietro Aquilino, registra positivamente l’esito dell’incontro, avuto con la delegazione del “Comune di Favara”, formata per l’occasione dalla Sindaca Anna Alba, dagli Assessori Lillo Attardo ed Amedeo Nicotra, dal Segretario Generale Dott. Gabriele Pecoraro e dalla Dirigente del Settore Finanziario Dott.ssa Carmelina Russello, svoltosi stamane nei locali dell’ex Mattatoio Comunale.
“Durante l’incontro, è stato confermato, da parte dei vertici dell’Ente, l’impegno a recepire eventuali suggerimenti positivi ed in grado di poter dare un utile contributo alle questioni oggetto dell’incontro.
Dopo un’ampia discussione l’Amministrazione Comunale, si è impegnata a predisporre immediatamente tutti gli atti amministrativi, propedeutici, alla formulazione della Determina attraverso la quale verrà assicurata la continuità dell’attività lavorativa al personale precario interessato.
Alla fine dell’incontro le parti hanno concordato che la prosecuzione dei Contratti, provvisoriamente, sarà assicurata fino alla data del 31 Ottobre 2017.
Questa è la dimostrazione evidente, di come, a volte, con il buonsenso, si possono raggiungere, in sinergia, importanti e positivi risultati, tesi ad assicurare i servizi, dati alla collettività, senza intaccare negativamente la professionalità e l’impegno profuso giornalmente con abnegazione dai lavoratori”.