Site icon ScrivoLibero.it

Favara, l’OIV “boccia” l’Amministrazione comunale in tema di trasparenza

Per il secondo anno consecutivo l’OIV boccia l’Amministrazione Grillina in tema di trasparenza.

E’ quanto emerge dall’attestazione a firma dei componenti dell’Organo Indipendente di valutazione, composto dal suo presidente Ing. Rosa Vitale e dai componenti Ing. Gaspare Fazio e il Dott. Giuseppe Morreale.

Lo scorso anno già il collega Giuseppe Moscato aveva ampiamente trattato l’argomento e specificato le motivazioni dell’OIV che aveva valutato l’amministrazione comunale con punteggio di “0”.

Ora una nuova bocciatura, in quanto secondo l’OIV, “L’amministrazione NON ha individuato misure organizzative che assicurano il regolare funzionamento dei flussi informativi per la pubblicazione dei dati nella sezione “Amministrazione trasparente”.

Nello specifico l’OIV ha effettuato, ai sensi del d.lgs. n. 150/2009 e delle delibere ANAC n. 1310/2016 e n. 141/2018, la verifica sulla pubblicazione, sulla completezza, sull’aggiornamento e sull’apertura del formato di ciascun documento, dato ed informazione elencati nell’Allegato 2.1 – Griglia di rilevazione.

L’OIV ha svolto gli accertamenti: tenendo anche conto dei risultati e degli elementi emersi dall’attività di controllo sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione svolta dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza ai sensi dell’art. 43, co. 1, del d.lgs. n. 33/2013

Nell’estensione della rilevazione l’OIV precisa che il Comune di Favara non risulta avere alcun ufficio periferico su cui effettuare la rilevazione, oltre ad sottolineare gli aspetti critici riscontrati nel corso 
dell’esame della documentazione pubblicata sul sito web istituzionale, che risulta evidente la scarsa attività svolta dall’Amministrazione Comunale al fine di rispondere in termini quantitativi, qualitativi e di aggiornamento, alle prescrizioni normative in materia di trasparenza.

L’OIV va pure oltre, invitando il comune ad adempiere poiché “si ritiene necessario che l’Amministrazione Comunale proceda ad un pedissequo rispetto della normativa vigente circa le procedure di acquisizione/gestione/pubblicazione delle informazioni richieste, al fine di migliorare la completezza e aggiornamento delle informazioni da pubblicare nel sito istituzionale del Comune di Favara alla sezione Amministrazione Trasparente”.

Il D.lgs n. 33 del 14/03/ 2013 e il D.lgs n. 69 del 21/06/ 2013 hanno riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. “La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. La trasparenza concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

Questa in estrema sintesi la logica ed i principi ispiratrice della normativa di settore. Entro il mese di marzo di quest’anno il sito e i dati relativi dovevano essere aggiornati, ma ad oggi nessun intervento per rispettare la normativa e per garantire il cittadino quel sacrosanto diritto di informazione.

Joseph Zambito

Exit mobile version