Presidenza del Consiglio comunale rosa con l’elezione di Miriam Mignemi, ex assessore della giunta Alba e consigliere eletta nel partito Diventerà Bellissima. Prima donna presidente del civico consesso di Favara. A fare la differenza una scheda bianca.
La seduta di ieri si è conclusa con la conferma, qualora ce ne fosse stato bisogno, della spaccatura del centrodestra, prima durante la campagna elettorale e adesso con un consiglio comunale spaccato esattamente a metà, ovvero 12 consiglieri con Salvatore Montaperto e 12 con Miriam Mignemi.
E proprio questo è stato il risultato della votazione della votazione di ieri 12 voti a Montaperto, 12 voti a Miriam Mignemi. Di conseguenza nessuno è stato eletto. Nella riproposizione della votazione la seduta è caduta per mancanza di numero legale in quanto, nell’impossibilità di sospendere la seduta come richiesto dal consigliere Giuseppe Lentini, in 12 consiglieri sono usciti facendo cadere la seduta.
La seduta aggiornata alle ore 9,30 di ieri ha eletto Miriam Mignemi con 12 voti favorevoli. Montaperto ha ricevuto 11voti. Una scheda bianca.
Nel caso in cui, invece, si fosse ripresentata in questa seconda votazione, la stessa situazione di ieri, ovvero qualora entrambi avessero ottenuto 12 voti ciascuno, sarebbe stato eletto il più anziano tra i due candidati e, quindi, Montaperto. La scheda bianca, dunque, ha avuto un peso decisivo.
Il Consiglio ha poi eletto vice presidente Ignazio Sorce.
fonte Franco Pullara – SiciliaOnPress