fbpx
Regioni ed Enti Locali

Favara, “Giornate di studio in onore di Andrea Camilleri”

Tributo al “papà” del Commissario Montalbano. Giovedì e venerdì prossimi, (24 e 25 ottobre 2024), l’Istituto Comprensivo “Andrea Camilleri” di Favara si trasformerà in un vivace centro culturale per rendere omaggio a uno dei più grandi narratori italiani. Due giornate intense, dedicate all’esplorazione del pensiero e delle opere di Andrea Camilleri, che apriranno nuove prospettive sul suo impegno civile e sulla sua capacità di raccontare la Sicilia con un linguaggio unico.
L’evento sarà inaugurato con i saluti della Dirigente scolastica Rosetta Morreale, del Sindaco di Favara Antonio Palumbo e delle autorità locali, che daranno il benvenuto ai partecipanti nell’Aula Magna del plesso centrale in via Compagna. A impreziosire queste giornate sarà la presenza di Arianna Mortelliti, nipote dello scrittore e scrittrice affermata, che condividerà il legame speciale con suo nonno e il suo mondo narrativo.

Il programma prenderà il via giovedì 24 ottobre alle ore 9:00 con l’intervento del Prof. Salvatore Ferlita, Ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università di Enna “Kore”, che terrà una relazione su “La lingua salvata e il dialetto reinventato nella narrativa di Camilleri”. Nel pomeriggio, alle ore 16:00, il Prof. Alessandro Cutrona, Dottore di ricerca in Italianistica e docente presso la stessa Università “Kore” di Enna, esplorerà “La narrazione del patrimonio culturale di Andrea Camilleri tra realtà e fiction”.

Il 25 ottobre, alle ore 9:00, la Prof.ssa Alessandra La Marca, Ordinario di Scienze Psicologiche e Pedagogiche all’Università degli Studi di Palermo, interverrà su “Il valore della tradizione e dell’educazione”. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:00, il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, l’ideatore de “La Strada degli Scrittori” Felice Cavallaro, e il critico cinematografico Beniamino Biondi concluderanno le sessioni, esplorando rispettivamente “Il genere poliziesco nei romanzi di Camilleri”, “La vera Vigata e i luoghi di Camilleri”, e “Dalla pagina scritta allo schermo: la trasposizione cinematografica delle opere di Camilleri”.

“Queste giornate di studio – afferma con emozione Rosetta Morreale, Dirigente scolastica e promotrice dell’iniziativa – celebrano un anno dall’intitolazione della scuola ad Andrea Camilleri e rappresentano una preziosa occasione di approfondimento e riflessione sulla sua eredità culturale, un riferimento per le nuove generazioni”.

L’evento prevede anche la presentazione dei laboratori creativi realizzati dagli studenti di varie scuole siciliane, momenti musicali curati dai docenti e letture di brani di Camilleri a cura degli alunni dell’Istituto.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Presidente del Senato, con la concessione di una medaglia d’onore, della Regione Siciliana e di numerosi Assessorati, insieme ai Comuni di Favara, Agrigento e al progetto culturale “La Strada degli Scrittori”. Un evento che vuole essere più di una commemorazione: sarà un momento di condivisione, di ispirazione, un tributo vivo e sentito a un gigante della letteratura, che continua a parlare a tutti noi.