fbpx
Regioni ed Enti Locali

Favara, emergenza Coronavirus: disposta la turnazione alfabetica negli esercizi commerciali – VIDEO

“Cari Signori, si muore di Covid-19 e non possiamo correre il rischio di aumentare i contagi nel nostro comune”.

A parlare è la Sindaca di Favara, Anna Alba che chiarisce i termini dell’Avviso Pubblico diramato con il quale a partire da oggi, dispone la turnazione alfabetica presso gli esercizi commerciali che dovrà avvenire con un unico acquisto settimanale.

Restate a casa. Oggi è finita a festino, troppe persone in giro per questo ho fatto un avviso per regolare le uscite dovute ad acquisto di beni necessari. Dobbiamo stare a casa. Vinciamo solo a condizione di evitare il contagio”. E’ determinata nella sua esortazione ai cittadini di Favara e il suo avviso che non è un’ordinanza mira a far diminuire il numero delle persone per strada.

La Sindaca invita i cittadini e non ha altre armi perché “i sindaci non possono adottare a pena di inefficacia, ordinanze contingibili e urgenti dirette a fronteggiare l’emergenza in contrasto con le misure statali…” Questo dice il DPCM. E la misura prevista dalla sindaca non rientra in quelle statali. Ma, ripetiamo, non è un’ordinanza. Si tratta di un invito al buonsenso.

Ecco l’Avviso diramato dalla prima cittadina: