fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Favara e Detroit gemellate all’insegna della rigenerazione urbana

Interessante incontro nel giardino di Farm cultural Park a Favara con Sarida Scott della Community Development Advocates in Detroit, nel  programma di Countless Cities la Biennale delle Città del Mondo.

Con lei Andrea Bartoli ha parlato della megalopoli americana di Detroit, già capitale mondiale dell’industria automobilistica, che adesso è spopolata con interi quartieri, grandi quanto tutta Palermo, disabitati e degradati. Ma a Detroit c’è una comunità che vuole rinascere che ha intrapreso un percorso di rigenerazione urbana. La stessa cosa che in piccolo è successo a Favara con Farm.

Sarida Scott ha detto. “Lo sviluppo della comunità è un movimento. È azione. Riguarda la crescita di persone e luoghi. Più che un semplice processo, lo sviluppo della comunità consiste nel realizzare cambiamenti positivi, migliorare i quartieri e la vita dei residenti. Far crescere le persone e ottenere cambiamenti sistemici sono fondamentali per il lavoro di sviluppo della comunità. Si tratta di lavorare con le persone, non per loro”.

Il suo lavoro come professionista di sviluppo della comunità a Detroit è stato costruito su questi ideali. Sarida Scott nel presentare la sua storia personale e il suo lavoro si è concentrata sull’importanza delle competenze dei residenti  nel loro coinvolgimento, costruendo  una consapevolezza di quartiere e placemaking per le città. Su questi concetti e sulla somiglianza dei processi di rigenerazione che è nato il gemellaggio tra Favara-Farm e Detroit-CDAD.