fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Favara celebra le eccellenze italiane in Europa

La città di Favara ha ospitato la VI edizione della Festa delle Eccellenze Italiane in Europa il 21 e 22 dicembre, un evento che ha messo in luce il talento e la dedizione degli italiani all’estero.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Italiani in Europa, ha avuto come tema centrale “Il turismo di ritorno, la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche italiane, delle tradizioni culturali e della lingua siciliana nel mondo”.
La cerimonia di apertura, grazie alla fattiva collaborazione della Dirigente scolastica Prof.ssa Mirella Vella, si è tenuta presso il Liceo Statale Martin Luther King di Favara dove il Prof. Giuseppe Arnone, Presidente Onorario dell’Associazione e forza motrice dell’evento, ha tenuto una relazione introduttiva sul ruolo della scuola e delle tradizioni popolari come patrimonio identitario da tramandare.
Temi che non solo riflettono la nostra ricca eredità, ma sottolineano l’importanza di mantenere vive le nostre radici e di promuovere la bellezza della nostra terra natale.
I tanti ragazzi presenti all’incontro sono rimasti affascinati dagli ospiti Franco Cuticchio Figlio D’arte e Antonio Zarcone, insieme ai rappresentanti dell’Accademia di Cultura Siciliana Prof. Vincenzo Puglisi e Avv. Vittorio Agro’.
Presente l’Amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco Antonio Palumbo – Sindaco di Favara, dal Vice Sindaco Prof.Emanuele Schembri, dal Presidente del Consiglio Comunale Dott.ssae Miriam Mignemi e dall’assessore Avv. Sabrina Amato.
Presente all’intera Manifestazione il Dott. Gilberto Marchese Ragona, componente dell’ Uff. di Gabinetto dell’Ass. Identità Siciliana che ci ha dato il piacere e l’onore di partecipare ad entrambe le giornate.

La giornata è proseguita poi nella bellissima location del Castello Chiaramonte di Favara con un focus speciale sulla “Via dello Zolfo”, esplorando le implicazioni storiche ed economiche dell’emigrazione siciliana verso il nord Europa.
Al panel hanno partecipato in apertura l’Arch. Giacomo Sorce, Responsabile dell’UFFICIO EUROPA del Comune di Favara impegnato con l’associazione Italiani in Europa nella realizzare importanti iniziative future, che ha esposto in maniera egregia l’argomento delle Miniere di Zolfo e illustrato l’iniziativa dallo stesso promossa di realizzare un Museo Multimediale all’interno del Castello Chiaramonte di Favara.
A seguire gli interventi sulla storia dell’emigrazione del Cav. Etta Milioto, della Prof.ssa Giovanna Arnone e del Prof. Giuseppe Crapanzano, che ci hanno reso partecipi dei loro pensieri e delle loro idee sui temi trattati.
La serata di sabato 21 Dicembre si è poi conclusa con l’emozionante momento della premiazione delle Eccellenze Italiane in Europa!
Anche quest’anno l’importante riconoscimento è stato conferito a cittadini Italiani che si sono distinti all’estero: tra i premiati di quest’anno il giornalista di Rai News24 Nello Rega, il Cav. Rino Frattesi, Alberto Caruso, Domenico Vitale e Gero Micciché
A loro l’associazione ha rivolto un sentito ringraziamento perché con il loro impegno, la loro dedizione e le loro storie di successo non soltanto ci rendono orgogliosi di essere italiani ma dimostrano come il talento e la passione vadano oltre i confini nazionali!!
Il secondo giorno, gli incontri si sono tenuti al Castello di Chiaramonte, dove esperti del settore e illustri ospiti hanno dibattuto sull’importante tema delle infrastrutture in Sicilia e sul miglioramento delle reti aeroportuali, con la partecipazione di Gioacchino Incamicia dell’Aeroporto di Liegi, intervenuto telefonicamente.
Un ringraziamento speciale al Sen. Salvo D. Pogliese, al Sindaco di Gravina di Catania Avv. Massimiliano Giammusso, all’Onorevole Giorgio Assenza, al Sindaco di Mussomeli On. Giuseppe Catania nonché al Presidente della CSTM Giuseppe Riticella e Florinda Saieva co-founder di Farm Cultural Park.
Sono stati due giorni intensi, ricchi di eventi e molto partecipati frutto della passione, dell’impegno e della estrema dedizione del Prof. Giuseppe Arnone, Presidente Onorario dell’associazione ITALIANI IN EUROPA e vero ideatore della manifestazione.
Le giornate sono state magistralmente conditte dal giornalista e presentatore Giuseppe Moscato.
“E’ stato un grande onore per me presenziare, in qualità di Presidente dell’Associazione Italiani in Europa, a questo evento speciale che celebra il nostro patrimonio culturale, le nostre tradizioni e le eccellenze che ci rendono orgogliosi di essere italiani” afferma l’avv. Sollazzo – che ha ringraziato tutti i SOCI dell’associazione ITALIANI IN EUROPA APS e soprattutto Giuseppe Distefano e Roberto Cucchiara per essere stati insostituibili nell’organizzazione materiale dell’evento nonché il Presidente Onorario Giuseppe Arnone per averla voluta e coinvolta nella realizzazione di questo importante evento.
“Questi due giorni di manifestazioni” – continuano il Prof. Arnone e l’Avv. Sollazzo – dimostrano che insieme possiamo continuare a costruire una comunità forte e unita, che valorizza e promuove il nostro patrimonio culturale, le nostre tradizioni popolari le nostre radici… la nostra Identità Siciliana!!”

Appuntamento alla prossima VII Edizione della Festa!