Site icon ScrivoLibero.it

Eurovision contest: artisti e canzoni

La più grande competizione musicale del mondo o almeno d’Europa, è uno degli eventi non sportivi più longevi e seguiti al mondo. Attraverso varie selezioni nazionali siamo arrivati a 41 artisti che rappresenteranno propri paesi nelle due serate semifinali il 10 e 12 maggio e poi nella vedremo i migliori nella serata finale il 14 maggio.

Vedremmo ritornare alla competizione l’Armenia e il Montenegro. L’Armenia ha partecipato per l’ultima volta nel 2020, mentre il Montenegro è fuori dal 2019. Anche la Russia avrebbe dovuto partecipare, ma in seguito all’invasione della vicina Ucraina, molti altri paesi partecipanti si sono lamentati e la Russia non parteciperà. La European Broadcasting Union ha deciso di bandire la canzone Russa quest’anno. Sembra che la canzone Ucraina con testi come “Troverò sempre la strada di casa, anche se tutte le strade sono state distrutte”, ha entrato nei cuori di tutti e risuona in tutta l’Europa e certamente beneficerà di un’ondata di sostegno da parte del pubblico. Oltre ai 5 finalisti diretti, che vedremmo nella serata finale, abbiamo in ordine di apparizione:

Le preferenze del pubblico rispecchiate nelle scommesse cambiano di poco in questi giorni prima delle semifinali e l’Italia rimane in cima alla classifica.  Forse vedremo un’altra volta la canzone italiana vincere.

Exit mobile version