“In ballo le scelte per il prossimo quinquennio nel parlamento di Strasburgo, che incidono anche nella vita quotidiana della nostra città e del nostro territorio – affermano i promotori dell’iniziativa – Pochi sanno quelle che sono le funzioni della pubblica assise europea, che raggruppa i deputati dei 28 paesi dell’Unione Europa: per questo è importante sapere cosa i rappresentanti, che verranno eletti con i voti degli agrigentini, potranno fare per la nostra provincia ed il nostro territorio regionale”.
Ad intervenire, in particolare, saranno Leo Ciaccio (PD), Antonella Corrado (M5S), Elia Torrisi (+Europa), Angelo Attaguile (Lega), Anna Bonforte (La Sinistra), Giuseppe Cuschera (Europa Verde).
“Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta per contrastare l’astensionismo e la disinformazione– afferma Veronica Vella, una delle promotrici dell’evento – È fondamentale che la cittadinanza ed in particolare i giovani siano informati sui temi europei e che non rinuncino ad esercitare il proprio voto. Avremo modo di conoscere ciò che ogni candidato andrebbe a fare, se eletto, per la nostra Isola una volta approdato al parlamento europeo”.
A moderare il dibattito, sarà il giornalista Mauro Indelicato: ogni candidato, per ogni domanda, avrà un predeterminato tempo a disposizione per rispondere e dare i propri chiarimenti sulla tematica affrontata. L’iniziativa è organizzata dalle testate InfoAgrigento.it e ScrivoLibero.it, assieme all’associazione culturale Il Cerchio. A patrocinare l’evento, sono I Laici Comboniani di Agrigento, l’Arci di Agrigento ed il circolo Rabat di Legambiente.
L’ingresso sarà libero, fino ad esaurimento posti.