“Ero Malerba” selezionato per i “Nastri d’Argento” 2017
“Annuncio con immenso orgoglio e incontenibile gioia insieme al regista Toni Trupia, al protagonista Giuseppe Grassonelli e alla produttrice esecutiva Angelisa Castronovo che il nostro docufilm “Ero Malerba” è stato selezionato per i prestigiosi “Nastri d’argento” 2017“.
A scriverlo è il giornalista agrigentino Carmelo Sardo, autore del libro “Malerba” scritto a “quattro mani” con Giuseppe Grassonelli e dal quale è nato il docufilm sapientemente messo su “pellicola” dalla sensibilità artistica del giovane regista agrigentino Toni Trupia.
Il docufilm narra la storia dell’ex sanguinario boss Giuseppe Grassonelli, della sua discesa agli inferi, della sua redenzione in un carcere che, dopo 25 anni ne ha fatto un uomo nuovo, un sensibile, colto, obiettivo dottore in lettere moderne. E’ proprio lui il protagonista indiscusso di “Ero Malerba”, che racconta la sua storia anche attraverso le voci di magistrati, professori universitari, e dello stesso giornalista Carmelo Sardo.
Ora la bella notizia che vede “Ero Malerba” selezionato fra i film da cui uscirà fuori la cinquina che andrà a concorrere ai “Nastri d’Argento” 2017, il premio cinematografico italiano, assegnato dal 1946 dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI). Si tratta di uno dei più antichi premi cinematografici, secondo per anzianità solo ai premi Oscar.