Entro quella data la richiesta dovrà essere inviata alla Regione che provvederà, con appositi decreti regionali, a stabilire l’istituzione di questi nuovi indirizzi di studi.
Sul sito istituzionale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento www.provincia.agrigento.it, nella home page, è disponibile la circolare n. 18 dell’Assessorato Regionale all’Istruzione e Formazione che chiarisce l’iter amministrativo per presentare le istanze.
Ai Liberi Consorzi, le norme regionali e statali riservano un compito indispensabile per permettere ai Dirigenti Scolastici di istituire nuovi indirizzi di studio negli Istituti Scolastici Superiori.
L’autorizzazione del Libero Consorzio è, infatti, necessaria per la parte relativa ad eventuali oneri finanziari per gli edifici scolastici e per le aule da destinare ai nuovi indirizzi di studio. Gli Istituti Scolastici, a loro volta, dovranno acquisire tutta la documentazione necessaria e dovranno inoltrarla, entro e non oltre il 05/07/2017, ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Ambiti Territoriali Provinciali.
I nuovi indirizzi scolastici serviranno ad aumentare l’offerta formativa da destinare ai giovani delle scuole medie superiori della provincia creando differenti occasioni di studio che serviranno ad adeguare la rete scolastica ai nuovi bisogni degli studenti e del mondo del lavoro.