fbpx
Apertura Salute

Emergenza Coronavirus: in Sicilia attese circa 46 mila dosi di vaccino

Sono circa 46 mila le dosi del vaccino Pfizer-BioNTech contro il Covid-19 che giungeranno settimanalmente in Sicilia a partire dai primi mesi di gennaio.

Si tratta di dosi che, in questa prima fase, consentiranno la vaccinazione ad operatori sanitari e ospiti delle Rsa. L’obiettivo è quello di raggiungere la cosiddetta immunità di gregge che, a lungo termine, potrà permettere un ritorno alla vita normale.

Con l’aumento delle dosi – e il contestuale arrivo degli altri due vaccini annunciati da parte di Astra-Zeneca e Moderna – pian piano vi saranno dosi vaccinali per tutti. La priorità verrà data ad anziani ultraottantenni e soggetti malati cronici e più fragili; poi sarà la volta dei meno anziani in modo da coprire l’intera popolazione.

Gli esperti parlano che per raggiungere l’efficacia della vaccinazione al fine di avere l’immunità di gregge si dovranno sottoporre alla vaccinazione circa l’80% della popolazione. Un dato che – sempre secondo gli esperti – consentirà di liberarsi dalla minaccia del virus e tornare così alla normalità.

Intanto, sul sito dell’Agenzia italiana del farmaco sono state pubblicate le istruzioni per l’uso del vaccino contro il Covid-19 preparato da Pfizer-BioNTech.

In particolare – tengono a precisare – il vaccino è destinato a soggetti di età pari o superiore a 16 anni, non contiene il virus e non può provocare la malattia.