fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Elsa Morante e le sue origini siciliane: evento a Santa Margherita di Belice

Si terrà il prossimo venerdì 20 agosto, a Santa Margherita di Belice l’intitolazione della biblioteca comunale alla scrittrice Elsa Morante.
A seguito delle ricerche condotte dalle studiose Margó Cacioppo, Marinella Fiume, Gabriella Ebano, Margherita Rimi e l’accertamento delle origini belicine della Morante, autrice tra le altre opere del romanzo capolavoro “Menzogna e sortilegio”, il comune agrigentino ha deciso di intitolare la biblioteca comunale alla stessa Morante, in seguito alla scoperta di importanti documenti che ne hanno accertato il forte legame con il paese agrigentino.
“Elsa Morante e le sue radici nel paese del Gattopardo” è il titolo dell’iniziativa che si inserisce nel calendario dell’estate margheritesi. La manifestazione si svolgerà alle 17:30 con gli interventi, fra gli altri, del Sindaco Franco Valenti e di Francesco Morante (pronipote di Augusto, padre di Elsa). Alle 20.30 nel III cortile del Palazzo Cutò-Filangeri si terrà un laboratorio sulle origini siciliane di Elsa Morante. Interventi delle partecipanti al gruppo di lavoro: Margherita Cacioppo, architetta; Gabriella Ebano, scrittrice fotografa; Marinella Fiume, scrittrice storica; Margherita Rimi, psichiatra e poeta: Angela Scandaliato, scrittrice storica e Francesco Morante; coordina: la giornalista Margherita Ingoglia.
Santa Margherita di Belìce dunque, non più solo la terra de “Il Gattopardo” ma anche di Elsa Morante.

Elsa Morante è riconosciuta dalla critica internazionale come la più importante scrittrice del Novecento. Insignita del premio Strega, nel 1957, per il romanzo L’ISOLA DI ARTURO ed. Einaudi e del premio Viareggio per il romanzo MENZOGNA E SORTILEGIO ed. Einaudi, tradotto in diverse lingue e pubblicato nel 1948.
Nel 1974, il suo romanzo, LA STORIA ed. Einaudi, diventa uno dei casi letterari tra i più discussi e attenzionati a livello mondiale.
Recenti approfondimenti di archivio storico-letterario hanno fatto emergere l’inconfutabile legame di Elsa Morante con la Sicilia, che ha dato i natali al padre, naturale Augusto, nato proprio a Santa Margherita di Belice (Ag), il 29 maggio del 1876, da Donantonio Vincenzo Morante, di Castel di Ieri ( Aq) e Antonia Buccola di Mezzojuso (Pa).
I dati scaturiti da accurate ricerche anagrafiche, negli archivi del comune di Santa Margherita di Belice e in quello parrocchiale, mettono in luce, il complesso albero genealogico, che confermano – quanto anticipato dallo studioso abruzzese Maurilio Di Giangregorio e dal critico letterario Cesare Garboli – cioè la nascita del padre Augusto, nella città Belicina.
Un contributo efficace viene dato dalla lettura de – Il Soldato Siciliano – che fa parte di una raccolta dal titolo LO SCIALLE ANDALUSO ed. Einaudi, dove Elsa Morante chiama il paese, del suo vero padre, con il vero nome che ha: SANTA MARGHERITA.

Per quanto sopra esposto, considerata la forte valenza culturale dell’opera della Morante e il suo legame con la città di Santa Margherita di Belice, si ritiene auspicabile e doveroso organizzare con cadenza annuale eventi culturali atti a mantenerne viva la conoscenza e fondamentalmente il legame della celebre scrittrice con la sua terra d’origine. Ci si avvale del contributo di studiose/i, appassionate/i, lettrici/lettori, musiciste/i e poete/i e non per ultimi i discendenti, ancora in vita, testimoni per ragioni diverse della turbolenta storia familiare e personale che ha segnato la grandezza della sua opera letteraria.

Programma:

ore 17.30
Biblioteca Comunale ss.188

Inaugurazione dell’Intitolazione della Biblioteca Comunale alla più grande scrittrice del novecento, Elsa Morante;
Interventi: Franco Valenti. Sindaco
Martina Giannantonio. Assessora alla cultura
Fabio Primiero. Direttore della biblioteca
Francesco Morante (pronipote di Augusto, padre di Elsa)

Ore 20.30
III cortile del Palazzo Cutò-Filangeri

Il laboratorio sulle origini siciliane di Elsa Morante
Interventi delle partecipanti al gruppo di lavoro: Margherita Cacioppo, architetto
Gabriella Ebano, scrittrice fotografa
Marinella Fiume, scrittrice storica
Margherita Rimi, psichiatra poeta
Angela Scandaliato, scrittrice storica

Francesco Morante, pronipote di Augusto Morante, padre di Elsa:
Ricordi di famiglia

Coordina: Margherita Ingoglia, responsabile comunicazioni e stampa

Concerto musicale della pianista Valentina Grisanti che eseguirà brani di Mozart, preferiti da Elsa Morante.