Elezioni politiche, Pisano centrodestra: “le politiche del lavoro vanno cambiate, il nuovo Governo deve investire sui giovani”
Calogero Pisano, candidato nel collegio uninominale alla Camera di Agrigento per la coalizione di centrodestra, rilancia il tema lavoro e le proposte di governo in tema occupazionale e di opportunità per i giovani.
“Abbiamo assistito finora a delle politiche in tema di lavoro che non hanno premiato per l’aumento di occupazione stabile tra i giovani,si è seguita solo una logica di misure tampone come tirocini e apprendistato che poi, specie in Sicilia,non si sono trasformati in rapporti di lavoro a tempo indeterminato”.
“Adesso – continua il candidato all’uninomimale del centrodestra alla Camera – si deve investire e puntare su una politica dove lo Stato con i suoi uffici decentrati i centri per l’impiego e le agenzie per il lavoro, possano seguire realmente i giovani neet o i neo laureati o chi esce dal mercato del lavoro e ha difficoltà a rientrare”.
“Si deve mettere in circolo un piano Marshall delle politiche attive,investire con fondi per legare il mercato del lavoro alle esigenze di imprese e di giovani, da un lato favorendo le aziende e dall’altro investire su una formazione continua del soggetto svantaggiato. Ecco perché per tamponare l’emigrazione e la mancanza di riferimenti per chi è in cerca o ha perso il lavoro si deve invertire la rotta. E in questa campagna elettorale la domanda frequente che mi chiedono i cittadini è l’opportunità di lavoro per restare in questa terra. Sono certo che il centrodestra,attraverso politiche di defiscalizzazione e di aiuto all’impresa, farà ripartire un circuito virtuoso con politiche per il Sud di impatto e concrete per la crescita di posti di lavoro”.