Elezioni Amministrative: Saia (Cisl) analizza il voto nei comuni dell’agrigentino
Dopo il voto delle elezioni amministrative che ha visto anche in provincia di Agrigento interessare quattro comuni, arriva l’anali di Maurizio Saia (in foto), segretario provinciale della Cisl:
“Dove i partiti tradizionali hanno fallito, emerge la volontà degli elettori a favore di una nuova proposta, che non è legata alle persone ma ad un pensiero che anche in provincia di Agrigento sta prendendo piede.
L’idea di governi locali che mirino sostanzialmente ad eliminare qualunque tipo di spreco e il superfluo, composti da volti nuovi che non legano la loro immagine a carriere politiche, sovrasta nettamente la vecchia impostazione impositiva e obsoleta dei partiti e le grandi ammucchiate di “potere”.
Il fatto nuovo è che adesso gli elettori scelgo liberamente, non condizionati dal bisogno, coscienti, probabilmente a causa della crisi, che è finito il tempo dei favoritismi degli individualismi, aprendosi ad una visione del benessere collettivo.
Registriamo positivamente che le pari opportunità non sono più solo un principio giuridico, le politiche di genere hanno evidentemente eliminato gli ostacoli alla partecipazione politica e sociale delle donne anche nella nostra provincia.
Nei 4 comuni interessati a questa tornata elettorale Margherita La Rocca è stata eletta Sindaco di Montevago, un’altra lo diventerà dopo il ballottaggio e sarà la prima volta di un Sindaco rosa nella storia del Comune di Favara e a Porto Empedocle una donna si contenderà la poltrona di Sindaco al ballottaggio.
Sono tanti i fatti positivi che si possono cogliere in queste elezioni amministrative, anche fuori dal nostro territorio, ma in particolare il fatto più importante è che i cittadini si stanno liberando, speriamo definitivamente, dalla oppressione di una classe politica che è giunta al capolinea, un segnale, un insegnamento da cui anche il Sindacato deve trarne profitto“, conclude Saia.