fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Electro – FestiValle 2019: studenti del Politecnico di Milano realizzano palcoscenico ispirato ai riflessi e bagliori notturni del mare

Dal palcoscenico classico, allestito ai piedi del tempio di Giunone, a quello tecnologico a LED digitali realizzato sulla spiaggia di San Leone (AG): FestiValle è anche questo.

Da giovedì 8 a sabato 10 agosto 2019, al via ad Agrigento la terza edizione di FestiValle, il festival internazionale di musica e arti digitali (Electro – FestiValle).

La novità di quest’anno, infatti, è rappresentata dal nuovo allestimento per il palcoscenico in spiaggia, presso il lido Oceanomare, per Electro – FestiValle (ingresso gratuito).

Il progetto nasce dalla collaborazione fra l’Arch. Luigi Greco (www.grriz.com), che ha progettato e realizzato la nuova struttura interamente costruita in legno, l’Ing. Elettronico Luca Zambuto (www.rms-soundlab.com) che ha curato la progettazione delle schede elettroniche e la realizzazione dei visual per i LED digitali e il Politecnico di Milano. Il design dell’opera prende ispirazione dai riflessi e bagliori notturni del mare che grazie alla tecnologia LED si animano in un intreccio plastico di forme e linee spezzate in perfetta simbiosi con la musica degli artisti che si esibiranno sul palco. Prima di ogni spettacolo il palco sarà illuminato dagli studenti del Master in Music and acoustic engineering del Politecnico di Milano che, sotto la supervisione e produzione del Direttore Artistico Fausto Savatteri, hanno condotto il primo progetto formativo curato interamente da Festivalle, sviluppando strumenti per l’automazione dei LED con tecnologie avanzate. Sonorizzazioni: Matteo Prina e Luca Zambuto.
Tutti gli eventi all’interno del programma di Electro-FestiValle (9 e 10 agosto) saranno come sempre ad ingresso gratuito (dalle ore 20 performance, dalle ore 22:30 dj set).

Il programma completo: FestiValle è organizzato da un team di giovanissimi, diretto da Fausto Savatteri, questa terza edizione vuole confermare il grande successo ottenuto nel 2018 proponendo una tre giorni di concerti in esclusiva, suddivisi come sempre tra sonorità jazz-swing (in prima serata) ed elettroniche (in seconda serata), oltre ad un fitto programma di incontri, workshop, e performance.

L’obiettivo resta invariato: valorizzare al meglio un territorio unico attraverso la promozione di una proposta culturale non convenzionale ma di grande qualità, rivolta ai cittadini di Agrigento ed ai moltissimi turisti (oltre 954.000 le presenze complessive nel 2018) che ogni anno arrivano in città per visitare lo straordinario territorio della Valle e i suoi dintorni.
Inizio inedito per la terza edizione di FestiValle giovedì 8 agosto con l’Unconventional Night, che culminerà con il live di Nu Guinea (ore 22 al Tempio di Giunone), in esclusiva per la Sicilia con Nuova Napoli live band, progetto che vede protagonista una full live band di otto elementi in tour con l’omonimo disco-manifesto del duo partenopeo, definito da critica e pubblico come una delle uscite discografiche più sorprendenti del 2018.

La serata inizia alle ore 18.00 con l’arrivo del Treno Storico FestiValle Express al Tempio di Vulcano (partenze dalla Stazione di Agrigento C.le e Porto Empedocle), un viaggio suggestivo sul binario storico che costeggia la Valle dei Templi, realizzato in collaborazione con Fondazione FS. Il programma entra nel vivo alle 19.00 nell’adiacente Giardino della Kolymbetra (sito archeologico patrimonio FAI, di straordinaria rilevanza naturalistica e paesaggistica, ubicato all’interno della Valle dei Templi) che ospiterà il seminario-concerto Swinging Mind – Un viaggio tra musica e neuroscienze con ospiti internazionali Kumiko Imakyurei (JP), Dario Napoli (IT), Nicolas Carrè (FR/JP), Tazio Forte (IT) ed il neurologo e musicista Arturo Nuara (IT) – e a seguire (ore 20.00) il Conciorto, una curiosa suite musicale per soli ortaggi e Arduino realizzata da Biagio Biagini e Gian Luigi Carlone della Banda Osiris. Dalle 22.00 il festival si sposta sul main stage, allestito presso il Teatro del Tempio di Giunone per il live di Nu Guinea.

La seconda serata di FestiValle 2019, venerdì 9 agosto, sarà dedicata anche quest’anno allo swing, con il live (ore 20.30) in esclusiva italiana al Tempio di Giunone degli Hot Sugar Band (FR) – orchestra tra le più apprezzate a livello mondiale nel genere – special guest la splendida voce di Hetty Kate (AUS) già collaboratrice del re dello swing Gordon Webster. Anche quest’anno verrà allestita una pista da ballo per accogliere la performance di Kamilė Pundziūtė & Arnas Jasiūnas, 2 star internazionali di Lindy Hop (ballo swing nato negli anni 20 ad Harlem che ben si sposa con le orchestre Hot Jazz) e di tutti gli appassionati che prenderanno parte alla tre giorni di Workshop Swing da loro condotta.

Sabato 10 agosto sarà invece il turno degli internazionali Antoine Boyer & Samuelito (FR), il trio del violinista e cantante Tcha Limberger (BE) ed il chitarrista Sebastien Giniaux (FR), una serata esclusiva dalle sonorità jazz che spaziano dal flamenco al jazz di New Orleans passando per il gypsy jazz in stile Django Reinhardt e Stephane Grappelli.

Nei giorni 9 e 10 agosto il festival si sdoppia coinvolgendo la vicina spiaggia di San Leone (AG), dove anche quest’anno lo stabilimento Oceanomare ospiterà l’Electro-FestiValle, sezione dedicata all’elettronica e alle arti digitali realizzata in collaborazione con il team di roBOt Festival, manifestazione internazionale con base a Bologna oggi tra i principali appuntamenti italiani del genere: Francis Inferno Orchestra (AUS) e Tornado Wallace (AUS), tra i producer più apprezzati della scena dance contemporanea in Australia e in Europa, la dj cilena Paula Tape (RCH) e gli italiani Jolly Mare (IT), icona della Italo Disco nel mondo, Santo e Marco Unzip (IT), direttore artistico di roBOt ma anche dj, produttore e curatore musicale.
Info: web festivalle.it
biglietti festivalle.it/tickets/

Luigi Mula