La Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia, ha ritenuto ammissibili due progetti del Comune rivolti al contrasto della povertà educativa e al sostegno delle opportunità culturali di bambini e ragazzi.
Si tratta di due progetti presentati nel 2021 che si riferiscono alle aree di intervento “relazione ed inclusione” e “arte e cultura”.
Ad annunciarlo il Sindaco Giuseppe Galanti e l’assessore alle Pari Opportunità Violetta Callea.
“Come Assessore alle Pari Opportunità – è il commento di Violetta Callea – ho curato, assieme all’Ufficio Europa del Comune, il progetto relativo all’ area di intervento “relazione ed inclusione” posizionatosi al novantesimo posto su circa 450 progetti ammessi a valutazione. Gli obiettivi sono quelli di promuovere l’inclusione sociale delle fasce più deboli della popolazione, bambini, adolescenti, disabili, anche di nazionalità diverse, con il coinvolgimento delle famiglie e delle istituzioni scolastiche, favorendo la prevenzione della dispersione scolastica e lo sviluppo di processi di integrazione, coesione e solidarietà sociale. I destinatari, circa 500 studenti di ogni ordine e grado, disabili e non, oltre alle famiglie, svilupperanno la consapevolezza dell’importanza della reciprocità e della condivisione, al di là delle diversità e delle differenze culturali e sociali. Partner del progetto saranno gli istituti “Gugliemo Marconi”, “Enrico Fermi”, “Euroform” e la scuola paritaria dell’infanzia “Fedro”. Il partenariato sarà sicuramente di grande aiuto per raggiungere gli obiettivi previsti dal progetto, in quanto, le istituzioni scolastiche – conclude l’Assessore Callea – rivestono un ruolo fondamentale nella formazione socio-educativa degli studenti”.