“Ecoface Day”: gli alunni del Liceo Empedocle a Ravanusa per comprendere il riciclo
Scuola è sinonimo di educazione a 360°. Ad essere “educati” all’ambiente sono stati i ragazzi del liceo classico “Empedocle” di Agrigento, che, in “trasferta” nella piattaforma di riciclo presente a Ravanusa, hanno partecipato al progetto “Ecoface Day”.
Immersi nella “casa del riciclo”, gli alunni hanno potuto comprendere la ratio del riciclo, ma anche i diversi processi che i rifiuti subiscono per trasformarsi in nuove materie prime riutilizzabili. A guidare i giovani liceali in questo percorso sono stati Davide Capobianco, responsabile tecnico di Ecoface, e Dario Provenzano, responsabile amministrativo.
“Ecoface nasce con un taglio fortemente orientato alla condivisione – dicono Gero e Valerio La Rocca, fondatori di Ecoface – In questi anni di lavoro abbiamo imparato che la raccolta differenziata è un processo che si alimenta con la partecipazione e la trasparenza. I cittadini hanno bisogno di vedere, di prendere coscienza di quanto sia importante gestire in modo sensato i rifiuti. Specie oggi che la Sicilia è in una fase di emergenza profonda, è necessario che alle famiglie venga data testimonianza di impegno e serietà da parte di chi amministra e di chi opera nel settore dei rifiuti.
E’ un’opera impegnativa di crescita culturale, che può solo partire dalle scuole. Il nostro è anche un lavoro di ricerca sui linguaggi e sugli strumenti più adatti a raccontare la bellezza del riciclo, le tante sfumature di una concezione nuova e sostenibile che il nostro territorio merita”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA