fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Eccesso di torbidità dell’acqua: sospesa la distribuzione idrica in vari comuni della provincia

Girgenti Acque S.p.A., con riferimento a quanto comunicato da Siciliacque, Societá di Sovrambito, informa che stamane prima dell’apertura della distribuzione idrica nei Comuni di:

– Casteltermini,
– Favara,
– Canicattì,
– Campobello di Licata,
– Ravanusa

sono stati effettuati dei controlli dell’acqua fornita e dell’acqua accumulata nei serbatoi comunali.

Tali controlli hanno fatto emergere una colorazione anomala dell’acqua con una torbidità elevata ed una percezione visiva del tutto sgradevole.

Pertanto, in via cautelativa e in attesa di eventuali diverse decisioni che le Autorità e gli Enti in indirizzo vorranno assumere, è stata sospesa la distribuzione idrica prevista per la giornata di oggi e conseguenzialmente l’acqua accumulata nei serbatoi è stata avviata a scarico, chiedendo tempestivamente la momentanea interruzione della fornitura idrica.

“È di tutta evidenza – recita una nota ufficiale – che il ripristino della distribuzione idrica nei comuni in parola potrà essere garantito soltanto quando sarà ripristinata la regolare fornitura da parte di Siciliacque”.

Inoltre Girgenti Acque informa che stamane si ha avuto modo di riscontrare una colorazione anomala, con torbidità elevata e una percezione visiva del tutto sgradevole, dell’acqua fornita al Partitore di Aragona che alimenta i Comuni di Aragona e Porto Empedocle.

Pertanto è stata tempestivamente fatta richiesta di sospensione della fornitura idrica e conseguenzialmente è stata ridotta la fornitura idrica nei comuni in parola.