Site icon ScrivoLibero.it

E se Agrigento diventasse come Madrid? Strisce pedonali trasformate ad opere d’arte

Mentre ad Agrigento si passa il tempo alla ricerca della continua critica, c’è chi invece pensa ad opere di riqualificazione urbana.

E’ il caso di Madrid, una delle capitali europee per eccellenza che ha deciso di rendere meno “tristi” le strade attraverso la trasformazione delle classiche strisce pedonali in vere e proprie opere d’arte

L’idea è dell’artista bulgaro Christo Guelov che ha ben pensato di dare “colore” e nuova “vita” alle strisce pedonali madrilene grazie alla street art. Strisce pedonali multicolori che assomigliano ad un arcobaleno che fanno bella mostra, rendendo probabilmente meno noioso e più gioviale l’attraversamento da parte dei pedoni. 

Al momento sarebbe almeno 13 a Madrid gli attraversamenti pedonali a cielo aperto trasformate in opere d’arte che dallo scorso anno, hanno “conquistato” i madrileni e non solo.

Colori vivaci, disegni dalle forme geometriche che rendono anche la stessa segnaletica orizzontale più evidente. Tema importante quello della sicurezza stradale che anche nella città dei Templi si sta cercando di attuare grazie alla volontà del Sindaco Lillo Firetto e dell’assessore Francesco Miccichè di trasformare le strisce con uno “sfondo rosso” proprio per rendere più evidenti e più sicuri gli attraversamenti da parte dei pedoni. Ma se ogni miglioria ad Agrigento sembra essere oggetto di polemiche, chissà cosa accadrebbe se fossimo a Madrid.

 

Exit mobile version