Site icon ScrivoLibero.it

“Donazione Organi: una scelta in Comune” : avviato progetto a Sciacca

Donazione Organi: una scelta in Comune” è questa la denominazione del progetto approvato attraverso una delibera dalla giunta comunale di Sciacca. L’idea è finalizzata alla sensibilizzazione sull’atto di civiltà e di altruismo che è quello della donazione degli organi.

A tale scopo, ogni cittadino, compiuti i 18 anni, nel momento in cui viene rilasciato o rinnovato il suo documento d’identità, verrà posto dal personale dell’Ufficio Anagrafe di fronte ad un quesito: “vuoi essere un donatore?”. L’assenso alla donazione verrà dichiarato attraverso un documento che verrà trasferito in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti (Sit), che il Centro Regionale per i Trapianti consulta per ogni potenziale donatore in stato di accertamento di morte cerebrale. Il fatto di essere un potenziale donatore comparirà sulla quarta facciata del proprio documento di identità con la seguente dicitura: “Assenso alla donazione organi/tessuti” oppure “Diniego alla donazione organi/tessuti”).

La cultura della donazione degli organi – dicono il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore David Emmi – ha portato negli anni, a Sciacca, a gesti di grande generosità che hanno salvato diverse vite umane. Per sensibilizzare ancora di più le persone e incrementare il numero dei donatori, l’Amministrazione comunale ha voluto attivare questa opportunità”.

“Il trapianto di organi – è scritto nella delibera – rappresenta un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie non altrimenti curabili. Grazie al progresso della medicina e all’esperienza acquisita negli ultimi decenni, il trapianto rappresenta la soluzione terapeutica in grado di garantire al paziente ricevente il ritorno a una qualità della vita normale e una buona aspettativa di vita“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version