Domani la roccia lunare ad Agrigento – VIDEO
Domani alle FAM – Fabbriche Chiaramontane di Agrigento, sarà esposta la “roccia lunare” portata sulla Terra dalla missione Apollo 14.
La roccia, dal valore inestimabile, è stata raccolta da Edgar Mitchell nella regione di “Fra Mauro”.
La proposta, come si ricorderà, era arrivata da Tommaso Parrinello, dirigente presso l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e responsabile della missione scientifica CryoSat.
“Ti Porto la Luna“, questo il nome dell’evento, è un tour italiano autorizzato dalla NASA che fa tappa in Sicilia solo a Roccapalumba e ad Agrigento.
Come cornice alla mostra lunare, avrà luogo un’estemporanea di pittura a cura dell’Accademia di Belle Arti di Agrigento avente come tema la Luna.
E’ un evento unico: due storici delle missioni spaziali Luigi Pizzimenti, curatore del Museo del Volo Volandia e Paolo D’Angelo, giornalista scientifico, raccontano la più bella dell’avventure umane mostrando una roccia lunare affidata a loro dalla NASA per due mesi.
La mostra aprirà i battenti dalle ore 08:30 alle ore 13:30 e dalle ore 16 alle ore 20:30. A seguire, una conferenza spettacolo con immagini e video inediti sulla più bella avventura umana nello spazio. A conclusione, foto ricordo di sponsor e donatori e tante altre sorprese. L’ingresso sarà gratuito.