In provincia di Agrigento sono stati programmati due eventi sulla spiaggia di Punta Grande, a Porto Empedocle, e a Linosa. Nel primo caso, nel tratto di spiaggia compreso tra i lidi Majata Beach e Maraja, con inizio alle ore 11.00 e a cura degli operatori del progetto UE “Tartalife”, saranno illustrate a turisti e bagnanti le iniziative per contenere le minacce sulla popolazione mediterranea di Tartaruga marina (a serio rischio di estinzione in tutto il suo areale), e distribuiti pieghevoli e altro materiale informativo sulla biodiversità. Intorno alle ore 12.00, invece, è prevista la liberazione di una Tartaruga marina curata nel Centro di recupero della fauna selvatica del CTS di Cattolica Eraclea, alla presenza degli operatori del Centro e dei funzionari della ripartizione faunistico-venatoria di Agrigento.
Incontri e visite guidate con gli esperti del Centro di Recupero del CTS di Linosa sono previsti, invece, nella minore delle Isole Pelagie, in particolare dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30. Gli operatori mostreranno la struttura del centro, le vasche di ricovero con gli esemplari convalescenti e il nido presidiato dai volontari nella spiaggia di Pozzolana di Ponente, mentre alle 19.00 sarà liberata una tartaruga marina curata e perfettamente riabilitata alla vita in mare aperto.
Ricordiamo che il Tarta-Day è una delle iniziative previste dalle azioni del progetto comunitario LIFE TartaLife – Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale, finanziato dall’Unione Europea con il contributo, che vede tra i partner il Libero Consorzio Comunale di Agrigento (CNR-ISMAR ente capofila). Un progetto Life che ha lo scopo di far conoscere al grande pubblico le reali condizioni in cui versa la specie nei nostri mari e cosa si può fare per arginare il rischio di estinzione.