Se non si ha voglia di accendere il forno o di mettersi ai fornelli, oppure si ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma se si ha voglia di qualcosa di dolce, la soluzione è preparare un dessert che non richiede cottura. Ecco qualche ricetta semplice e veloce da realizzare in pochi minuti per soddisfare il palato dei più golosi.
Ricette veloci senza cottura
É possibile preparare dei buoni dolci anche senza passare troppe ore tra forno e fornelli. Basta puntare su dessert semplici, con pochi ingredienti e che non richiedono troppo tempo: Ci sono ricette per tutti i gusti: si va dai grandi classici della tradizione americana, come la cheesecake, al tiramisù fino ad arrivare a sorbetti e semifreddi, perfetti per l’estate.
I grandi classici da preparare senza accendere il forno
Se si vuole gustare un buon dessert, allora bisogna dare un’occhiata alle ricette facili e gustose di cheesecake: ci sono tante versioni, da quella più classica a quella più originale che possono essere preparate anche da chi ha i minuti contati, ma non vuole rinunciare a qualcosa di buono e gustoso.
In alternativa, preparare un buon tiramisù è sicuramente un’ottima idea. Infatti, questo dolce tradizionale italiano non richiede cottura e bastano pochi ingredienti per un dessert energetico e che piace a tutti. Uova, mascarpone, savoiardi, caffè e cacao amaro sono necessari per la versione classica, ma se si desidera preparare un tiramisù che può essere gustato come merenda per i più piccoli, allora meglio optare per la versione alla frutta. Se si è a dieta, meglio servire il tiramisù in pratiche monoporzioni.
I semifreddi, come si intuisce dal nome, sono dei dessert perfetti per la stagione estiva. Si preparano senza accendere i fornelli e possono essere realizzati in tantissime varianti, da quelle più classiche al caffè, cacao e vaniglia, fino ad arrivare a semifreddi a base di frutti esotici o al thè matcha.
Dolci veloci e light e senza cottura
Per dei golosi dopo pasto, si possono preparare dei tartufini con ricotta, cocco e cacao. basta mescolare la ricotta con zucchero e cocco in scaglie e formare delle piccole palline da rotolare nel cacao amaro in polvere. Basta attendere qualche ora mettendoli in frigo e sono già pronti per essere gustati: semplici, veloci e con pochissimi ingredienti.
D’estate, poi, alla lista dei dolci senza cottura si aggiungono anche i sorbetti che possono deliziare il palato e rinfrescare la bocca. Semplici da preparare, non richiedono di accendere i fornelli se non per sciogliere lo zucchero. La versione al limoncello, ad esempio, è perfetta per concludere cene estive a base di pesce e si prepara in poco tempo.
Se proprio si vuole un dessert, ma si ha poco tempo e magari si tiene d’occhio anche la linea, basta un vasetto di yogurt al quale aggiungere frutta fresca a pezzi, frutta secca, scaglie di cioccolato, miele o marmellata, secondo i propri gusti. Semplice, veloce e pronto in pochissimi secondi soddisfa la voglia di dolce senza appesantire.