Disfunzioni irrigue a Naro, il sindaco scrive a Regione e Prefetto
Il sindaco di Naro, Lillo Cremona (in foto) ha scritto alla Regione e al Prefetto contro le disfunzioni irrigue del Consorzio di Bonifica Ag3 che nei giorni scorsi sono state al centro di un incontro con numerosi agricoltori del luogo e con i loro rappresentanti confederali.
Pur prendendo atto delle ragioni dei lavoratori del Consorzio di Bonifica Ag 3, verso i quali è doveroso esprimere solidarietà, il Sindaco ha stigmatizzato i danni che possono derivare alla produzione agricola (specialmente in questo periodo di calura ad elevatissime temperature) a causa dell’astensione dal lavoro per due ore giornaliere da parte degli stessi lavoratori che restano riuniti in assemblea sino alle dieci del mattino.
Inoltre, Lillo Cremona ha sottolineato che l’eventuale sciopero proclamato per il giorno 4 agosto prossimo potrebbe essere una vera e propria calamità per produttori agricoli che resterebbero per un’intera giornata senza irrigazione dei loro campi.
”Ho scritto – dichiara il Sindaco Cremona – all’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, all’Ufficio del Commissario Straordinario dei Consorzi di Bonifica e alla Prefettura affinché possano adoperarsi nella composizione della vertenza con i lavoratori del Consorzio di Bonifica AG 3, in modo che possa tornare alla normalità il servizio di distribuzione irrigua nei campi dei produttori agricoli dell’hinterland. Peraltro, ho anche anticipato la lettera mediante una telefonata a tutti per rappresentare l’urgenza del caso ed eventualmente formare un tavolo tecnico per avviare a conclusione prima del 4 agosto le problematiche sollevate”.