fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

Disabili agrigentini: in arrivo fondi dalla Regione Siciliana

violenza sui disabiliBuone notizie per i disabili gravissimi agrigentini. Dalla Regione Siciliana sono in arrivo circa 600 mila euro dopo il decreto firmato dal dirigente generale dell’assessorato della Famiglia e delle Politiche sociali.

Si tratta di un decreto di impegno e liquidazione dei fondi a favore dell’Asp di Agrigento. I fondi serviranno per l’assistenza di 185 disabili gravissimi, di cui 167 con media intensità e 18 di alta intensità di assistenza.

“Per il 2017 – afferma il presidente della Regione Sicilana Rosario Crocetta – sono stati già stanziati, e sono operativi, 36 milioni di euro di fondi regionali destinati ai soggetti con disabilità gravissima. Tale fondo è in corso di erogazione, man mano che le Asp completano l’accertamento della disabilità nelle varie province. Sono già infatti stati emessi i decreti di finanziamento, a favore dei soggetti con disabilità gravissima, identificati dalle Asp di Caltanissetta (141) ed Agrigento (185). Sono già operativi, inoltre, venti milioni addizionali che vengono destinati all’accudienza e al trasporto dei disabili nelle scuole superiori. Per quanto riguarda, dunque, i nuovi fondi già stanziati con il bilancio provvisorio, la Regione ha implementato il fondo per la disabilità con 56 milioni di euro”.