Diritto di Famiglia, la presidente del Club Service Inner Wheel di Sciacca Terme Annalisa Alongi interviene alla conferenza internazionale di Anversa
L’avvocato Annalisa Alongi, presidente del Club Service Inner Wheel Sciacca Terme è intervenuta alla Conferenza Internazionale sul Diritto di Famiglia organizzata dall’International Society of Family Law (ISFL) presso l’università di Anversa in Belgio.
“E’ stata un’occasione di confronto molto interessante sulle prospettive del diritto di famiglia nel mondo- dichiara Alongi- dal quale sono emerse anche le diverse criticità esistenti e la necessità di proseguire nel cammino delle riforme a tutela dei nuclei familiari”. E intanto, in Italia, sono entrate in vigore le norme previste dalla “Riforma Cartabia” relativamente ai procedimenti penali: a partire dal mese di marzo scorso, con 120 giorni di anticipo rispetto a quanto previsto, è già pronta a entrare in vigore quella parte della riforma voluta dall’ex ministro della giustizia per ripensare il diritto di famiglia.
I cambiamenti previsti sono stati definiti da più parti una sorta di “rivoluzione copernicana” per il settore, anche se tanti dubbi sono stati sollevati da più parti sulla capacità reale di assorbire le nuove direttiva da parte di un organico della magistratura specializzato in diritto di famiglie e dei minori numericamente ridotto. Entro il 2024, la riforma dovrebbe portare alla nascita del Tribunale della Famiglia e alla scomparsa degli attuali Tribunali per i Minorenni. L’obiettivo generale è quello di accorciare i tempi dei procedimenti e di superare l’attuale frammentazione tra TM, tribunale ordinario e giudice tutelare.