Derby prenatalizio per la Fortitudo Agrigento: stasera sfida la Lighthouse Trapani
Derby prenatalazio a Trapani, dove la Fortitudo Moncada Agrigento, reduce da tre vittorie consecutive, affronta la temibile Lighthouse.
Uno scontro di “vertice” quello di stasera, dove si testerà il buon momento dei “giganti” di Agrigento che, nonostante l’assenza del capitano Albano Chiarastella, vogliono continuare il cammino intrapreso, soprattutto dopo una “crescita” nel gioco grazie anche ad una maggiore integrazione negli schemi di coach Ciani dei due americani (Buford e Bell-Holter ndr)
Trapani dovrà invece fare i conti ancora con l’assenza del playmaker Riccardo Tavernelli per i postumi dell’infortunio al piede. Coach Ugo Ducarello dopo la brutta sconfitta contro la Viola Reggio Calabria (86-78 ndr) ha voglia di “riscatto” e per questo davanti il suo pubblico vuole ritrovare la vittoria: “È ovvio – afferma il coach di Trapani – che non posso essere contento per l’esito della partita contro Reggio Calabria ma non c’è tempo per recriminare. Venerdì (stasera ndr) giocheremo una partita fondamentale per tanti motivi, in primis perché è un derby e poi perché, con una classifica così corta, non dobbiamo più perdere punti per strada. Sarà una gara durissima perché Agrigento sembra aver trovato la quadratura del cerchio ed ha risolto i problemi di inizio stagione come testimoniano i tre risultati utili consecutivi. Da parte nostra dovremo partire forte, imporre il nostro gioco ed approfittare del calore e della grinta dei nostri tifosi“.
“In questo momento – afferma il coach boancoazzurro, Franco Ciani – questo è ‘il’ derby nel nostro girone. Trapani è una squadra con grande tradizione, quello che conta però è il presente: siamo due squadre che vengono da momenti diversi, Trapani aveva già attraversato momenti di bel gioco e vittorie, noi siamo entrati in un momento come questo. Entrambe le squadre hanno infortuni importanti, come Tavernelli e Chiarastella, ci sono molti punti in comune. Sottolineerei che questo è diventato un derby di alta classifica, cosa che un mese fa sarebbe stato difficile ipotizzare per quanto ci riguarda. Questo è un fattore che aggiunge valore anche tecnico alla partita: loro hanno grande fisicità, hanno muscoli, esperienza e giocatori di grande talento. I trapanesi possono contare su due terminali importanti come Mays e Renzi ma intorno a loro c’è grande qualità, non basterà contenere loro due, dovremo fare una grande prova di squadra“.
La gara, palla a due alle ore 20 al PalaConad di Trapani, sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass; diretta radiofonica su Radio 102 (102 Mhz), Radio Cuore Trapani (89.6-89-9 Mhz) e www.trapanisi.it